rotate-mobile
Altre Tor di Valle / Via Ostiense

Nuovo Stadio della Roma: il Municipio IX brancola nel buio

Convocata una seduta straordinaria di Consiglio municipale sul nuovo Stadio della Roma, senza che formalmente il Municipio ne abbia mai letto neppure il progetto. Restano sul piatto i soliti interrogativi

Il Nuovo Stadio della Roma torna in Consiglio municipale, per una seduta straordinaria. A darne notizia è il Presidente Gargano che ha informato i colleghi attraverso una convocazione protocollata venerdì 27 giugno. Tra lo stupore generale. Fonti interne al Municipio, confermano infatti come all’Ente di prossimità, ufficialmente, non sia pervenuto neppure il progetto preliminare del Nuovo Stadio. Per quello definitivo invece ci dovrebbe esser tempo ancora fino al mese di agosto.

IL PROGETTO ED IL MUNICIPIO - Nonostante l'assenza di informazioni precise, l'area dell'ex ippodromo sarà interessata da una delle trasformazioni urbanistiche più attese e dibattute del territorio. Eppure alla realizzazione del progetto di cui è general manager il costruttore Luca Parnasi, corrispondono poche certezze.  In un incontro di recente avutosi tra un dirigente di Parsitalia ed i Consiglieri della Commissione Urbanistica, “non è stato portato  neppure il progetto” ci fanno sapere. “Noi non lo abbiamo mai avuto in visione” conferma un consigliere d’opposizione. Il dubbio è che, l’unico ad averne avuto contezza, possa essere stato il Presidente Santoro.

I SOLITI INTERROGATIVI - Forse per questo si è scelto di giocare la carta della seduta straordinaria. Per cercare di dissipare le scarse certezze che adombrano, a livello d'informazioni formalmente disponibili, un progetto tanto importante. E tuttavia non si capisce perchè, oltre ai vigili ed alla Giunta municipale, non risultino convocati altri soggetti, che forse a qualche domanda avrebbero potuto fornire le attese risposte. Sarà ammodernata la stazione di Tor di Valle e verranno potenziate le corse della Roma lido? Cosa ne sarà della via Ostiense e della via del Mare? E ancora, le torri di Libeskind avranno una vocazione solamente di natura commerciale?

LE RISPOSTE ATTESE - Il timore è che i Consiglieri del Municipio IX siano chiamati a votare un ordine del giorno di cui sembrano saperne davvero poco. Ragion per cui, l'annunciata presenza della Giunta Santoro, apre la strada ad un'unica soluzione plausibile. Verosimilmente, sarà proprio il Minisindaco democratico, che s'immagina sia informato del progetto,  a dover trovare quelle risposte tanto attese dai cittadini del quadrante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Stadio della Roma: il Municipio IX brancola nel buio

RomaToday è in caricamento