rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Altre Eur / Viale Pasteur

Colosseo Quadrato: rimossa la veranda sul terrazzo, inizia la mostra

Iniziate nel primo pomeriggio le operazioni di rimozione della veranda sul Palazzo della Civiltà del Lavoro. Era stata posizionata per inaugurare una mostra artistica. Lampariello (Ripartiamo dall'Eur):"Anche se temporanea è stato comunque un errore montarla lì"

Addio alla veranda di Fendi. Già nel primo pomeriggio di venerdì, la gru è tornata in azione sul Palazzo della Civiltà del Lavoro. Questa volta, per rimuovere il manufatto che aveva suscitato tanto scalpore. E non solo tra i cittadini dell'Eur, visto che la vicenda si è guadagnata una ribalta nazionale.

LA VICENDA - I primi a segnalare la sistemazione della struttura mobile sul "Colosseo Quadrato" sono stati i cittadini. Dopodichè sono partite le interrogazioni del Movimento 5 Stelle romano ed a ruota, quella presentata dal Senatore di Fratelli d'Italia Fabio Rampelli. A queste iniziative è seguito un sopralluogo della Polizia Locale di Roma Capitale, ma è stato soltanto grazie ad una nota stampa diramata dall'agenzia Dire, che il mistero è stato svelato: la struttura era stata autorizzata dalla Soprintendenza.

UN ERRORE - "Io credo sia stato anche un errore metterla, sebbene fosse provvisoria – spiega Paolo Lampariello Presidente dell'Associazione Ripartiamo dall'Eur – il fatto è che quello è un monumento prestigioso, un patrimonio non solo del nostro quartiere, ma di tutto il paese. Noi siamo fortunati ad averlo a portata di mano, e forse proprio per questo non gli attribuiamo la giusta importanza. Io spero comunque che l'iniziativa di modificare l'architettura con un'installazione provvisoria, non dia il via ad altre operazioni analoghe sul patrimonio del Pentagono".

LA SOPRINTENDENZA - L'ex Presidente del Consiglio municipale Marco Cacciotti (L'Altra Destra) è stato tra i primi a segnalare sia il posizionamento che la rimozione della veranda. A lui abbiamo chiesto che idea si sia fatto dell'iniziativa. "Io vorrei premettere dicendo che è sicuramente positivo, che il museo sia valorizzato da un marchio così importante. Poi l'inaugurazione di Fendi è stata veramente di alto livello. Detto questo, capisco la preoccupazione dei residenti, che temevano la veranda non avesse caratteristiche di provvisorietà. Ed in effetti la Soprintendenza, che è anche direttore artistico del museo in cui ieri è stata inaugurata la mostra, non ha rilasciato alcun chiarimento ufficiale. Dunque la reazione degli abitanti è stata comprensibile". 

L'APPUNTO - Dal 23 ottobre al Colosseo Quadrato, sarà possibile visitare la mostra "Una nuova Roma, il Palazzo della Civiltà Italiana". A latere, c'è un'altra considerazione che Marco Cacciotti vuole esprimere."La Soprintendendenza che ha rilasciato un'autorizzazione lampo per sistemare questi manufatti, è la stessa che da due anni tiene chiuso un altro Museo molto apprezzato. Parlo di  quello della Civiltà Romana. Prima che chiudesse i battenti  – ci ricorda l'esponente di Altra Destra –  incassava 600mila euro l'anno e  staccava 100mila biglietti d'ingresso". Al Colosseo Quadrato invece, dal 23 ottobre sarà possibile visitare la mostra "Una nuova Roma, il Palazzo della Civiltà Italiana". La veranda,  sistemata sul tetto dell'edificio, vi era stata posizionata proprio in occasione della sua inaugurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo Quadrato: rimossa la veranda sul terrazzo, inizia la mostra

RomaToday è in caricamento