rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eur Eur / Via Laurentina

Giuliano Dalmata: allestita un' area d'accoglienza per i senzatetto

Approntato con quattro container un centro d’accoglienza notturno, per 16 clochard. Avranno a disposizione un ricovero, delle bevande ed un pasto caldo serale

Anche quest'anno, in piazza Caduti dei Militari nei Lager, su via Laurentina e dunque a ridosso del quartiere Giuliano Dalmata, è stata allestita un'area per  l’accoglienza notturna dei senzatetto.

L'ACCOGLIENZA - L’iniziativa, messa in atto per la quarta volta consecutiva, è stata sostenuta da un’azienda farmaceutica del territorio, la Takeda Italia, ma è promossa dal Municipio XII in collaborazione con  la Caritas della XXIV prefettura e la Comunità di Sant’Egidio. “Con questo punto di accoglienza, organizzato insieme all’assessorato e alla commissione municipali alle Politiche Sociali di Gemma Gesualdi e Nicola Pezone, mettiamo in campo un intervento concreto per far fronte all’emergenza freddo -  dichiara il presidente del municipio Pasquale Calzetta – ed è significativo il supporto delle realtà che hanno reso possibile questa esperienza, un esempio virtuoso di collaborazione tra diversi soggetti: amministrazione, associazioni e privati”.

SPAZI A DISPOSIZIONE - Nella quattro strutture mobili, attrezzate con riscaldamento, posti letto e servizi igienici, hanno già trovato accoglienza i primi 8 clochard, mentre complessivamente sarà garantita la possibilità d’esservi ospitati, ma anche di poter usufruire di bevande e della cena, a 15 persone senza fissa dimora. Si ricorderà come, lo scorso anno, la sistemazione dei senzatetto, avesse determinato il fiorire di una lunga polemica, con l'opposizione. All'epoca, il PD chiese la disponibilità degli spazi municipali, per garantire ricovero ed assistenza ai tanti clochard presenti sul territorio. Accoglienza che, infine, venne trovata anche utilizzando il sottopassaggio della Cristoforo Colombo, all'altezza di Viale America. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Dalmata: allestita un' area d'accoglienza per i senzatetto

RomaToday è in caricamento