rotate-mobile
Eur Torrino / Viale della Grande Muraglia

Eur: a scuola senza banchi ma con i cornetti

Nelle scuole del Municipio mancano banchi e sedie, ma non i cornetti, regalati da alcuni consiglieri per addolcire la ripresa degli alunni

Ormai da qualche giorno, la notizia dei problemi che attanagliano le scuole romane, è di dominio pubblico.

INIZIO DIFFICILE. Non fanno eccezione gli istituti didattici del Municipio XII, in alcuni casi, come segnalava il Presidente della Commissione Scuola Gino Alleori, insieme a Paolo Pollak e Stefano Aloisi (Pdl), mancano gli arredi. Almeno in una decina di classi. E questo significa creare disagi enormi, sul piano della didattica.

LA TROVATA DEI CORNETTI. E tuttavia c’è chi ha pensato, se non di ovviare, quantomeno di addolcire la ripresa dell’anno, in un modo che ha pochi precedenti. “Inizio anno scolastico da incubo nel Municipio XII: mentre alcuni consiglieri del Pdl portano i cornetti nelle scuole elementari, con un gesto che ricorda la triste carità da propaganda di Achille Lauro – scrivono in una nota congiunta il Coordinatore Pd Andrea Santoro e Domenico Durastante, Vice Presidente della Commissione Scuola - almeno duecento i bambini non hanno ancora i banchi nelle classi”.

UNA RIPRESA SCOLASTICA DA DIMENTICARE. Il dato è allarmante, e fa seguito alla denuncia già ricordata dei consiglieri Alleori, Pollak e Aloisi. “Le maestre ci raccontano che sono costrette a far sedere i piccoli come ad una tavola di una trattoria: quattro o sei bambini per ogni banco, stretti. L’inizio dell’anno scolastico nel Municipio XII si sta trasformando da un giorno bellissimo per le famiglie, in una dei peggiori casi di mala amministrazione del centro destra – commentano sempre Santoro e Durastante.
"Ci chiediamo – concludono i due consiglieri Pd- se il presidente Calzetta non provi imbarazzo per scene del genere. Magari potrebbe telefonare al sindaco Alemanno o all'assessore alla scuola De Palo, a cui un paio di giorni fa ha tributato grandi lodi in una nota serale, approntata in fretta dopo le proteste di mezzo Pdl per il disastro nelle scuole del Municipio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: a scuola senza banchi ma con i cornetti

RomaToday è in caricamento