rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eur Spinaceto / Via Pontina

Bretella Tor de’ Cenci: anche i giovani democratici aderiscono al corteo

Il consumo di territorio, ma soprattutto l'assenza di intermodalità, non convince i giovani democratici del territorio, che sabato scenderanno in piazza insieme al Comitato No Corridoio

Arrivano le prime adesioni, dal territorio del Municipio XII, in merito alla manifestazione che sabato 13 attraverserà le strade di Tor de’ Cenci e Tre Pini.

IL CONSUMO DI TERRITORIO. “Quest'opera non ci piace. La proposta della Bretella ha effetti dirompenti sul territorio, poiché non solo attraversa aree protette, ma sfiora zone densamente abitate, dichiara” Jacopo Patulli coordinatore dei Giovani Democratici Tor de Cenci.
Ma non ci sono soltanto ragioni di carattere ambientale, a preoccupare i giovani aderenti al Partito Democratico “Una autostrada che viene progettata per rispondere alle esigenze odierne ma soprattutto guardando alle sfide del futuro  - aggiunge infatti Enrico Vivona, coordinatore dei Giovani Democratici del Torrino - non può non prevedere una ferrovia che completi l'intermodalità” che, a dispetto del nome con cui venne presentato il progetto (corridoio intermodale Roma Latina), non ne conserva alcuna traccia .

LE CARENZE DELLA PROGETTAZIONE INFRASTRUTTURALE. Manuel Gagliardi, residente a Tor de’ Cenci ed aderente anch’egli al gruppo Pd del Municipio 12, fa un’analisi più lungimirante. “Quando si progettano le infrastrutture si operano delle scelte politiche che indicano in che direzione si svilupperà il sistema-paese e riteniamo che non sia corretto continuare a legare persone e merci ancora al trasporto su gomma. Scegliere di investire in infrastrutture ferroviarie é l'unico investimento degno di un paese avanzato”. Sulla stessa linea anche Jacopo Patulli che conclude spiegando che “per tutti questi motivi, come Giovani Democratici, abbiamo deciso di sostenere la protesta dei cittadini e di aderire al corteo del 13 ottobre, organizzato dal Comitato No Corridoio, che partirà da Piazza Bertani” in zona Tor de’ Cenci.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella Tor de’ Cenci: anche i giovani democratici aderiscono al corteo

RomaToday è in caricamento