rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Abigaille Zanetta

Cecchignola: la gestione dei rifiuti è davvero insostenibile

Rifiuti accatastati a pochi metri dal nuovo parco giochi. Ma anche troppi cassonetti sistemati lungo i marciapiedi. Tra problemi di igiene e di deambulazione, la raccolta porta a porta a Cecchignola continua ad essere caotica

C’è un bellissimo parco giochi a Cecchignola. Si tratta di una recente acquisizione,  molto apprezzata in un territorio che ne aveva a lungo chiesto la realizzazione. Purtroppo la felice novità, è rovinata da un antico problema. La presenza di rifiuti lungo le strade del quartiere, è infatti un disagio che da troppi messi si protrae.

SITUAZIONE INSOSTENIBILE - Alcuni residenti che oggi sono stati convocati dal Municipio, per una riunione cui parteciperanno  vigili urbani e dirigenti di AMA, ci hanno descritto una situazione davvero insostenibile. “Io è dal mese di aprile, e precisamente dal 21 aprile, che sto mandando segnalazioni – ci spiega Francesco Iacovone, un abitante – non so più nemmeno quanti protocolli abbiano aperto ad AMA. Ma ne è informato anche il Gabinetto del Sindaco e l’amministrazione municipale. Semplicemente, non ne possiamo più”.

CASSONETTI LUNGO I MARCIAPIEDI - La situazione che il signor Iacovone ci descrive, corredando la segnalazione con una serie di fotografie, non è affatto entusiasmante. “In via Zanetta e nelle strade attigue al parco giochi, i cassonetti sono stati posizionati lungo il marciapiede. Questo significa che la deambulazione, specialmente per le persone con disabilità, è complicata. Immaginatevi cosa può succedere se, come accade spesso, i rifiuti non sono raccolti”.

IGIENE E SICUREZZA STRADALE - Il problema, è ancor più grave perché si realizza a poca distanza da luoghi frequentati dai bambini. “Nelle foto che ho scattato questa mattina, si vede bene. Ed oggi hanno pure pulito” osserva Iacovone. In effetti si notano cassonetti debordanti e rifiuti a terra, proprio intorno al muro di cinta del parco giochi. “Immaginati che spettacolo quando tira il vento: qui oltre che un problema di igiene, ce n’è uno anche di sicurezza stradale”.

GESTIONE SEMPRE TROPPO CAOTICA - All’incontro che nel pomeriggio è stato organizzato presso l’Assessorato all’Ambiente del Municipio, partecipa anche l’Associazione Attivamente Cecchignola, che in passato si è spesa per la realizzazione della nuova area giochi nel quartiere. “Noi siamo stufi. Abbiamo segnalato ripetutamente la cattiva gestione dei rifiuti, al responsabile AMA. Praticamente dall’aprile scorso - ci racconta un attivista - ovvero da quando è stato introdotto il porta a porta, lo abbiamo fatto tutti i mesi. Forse addirittura tutte le settimane. Non è cambiato niente, è sempre stato un gran caos. Noi però stiamo già pensando  a delle eclatanti iniziative di protesta: così, di certo, non si può andare avanti”.

Cecchignola: l'insostenibile gestione della raccolta differenziata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola: la gestione dei rifiuti è davvero insostenibile

RomaToday è in caricamento