rotate-mobile
Eur Trigoria / Via di Trigoria

Trigoria: gli anziani sono meno soli

L’Associazione Alberto Sordi ed il Centro Sociale Anziani insieme per combattere l’esclusione nella terza età

Un servizio di trasporto garantito per gli anziani del territorio non autosufficienti. Questo il progetto, presentato in mattinata presso il centro culturale Elsa Morante, dal presidente Pasquale Calzetta e dall’assessore Gemma Gesualdi. Sono stati gli stessi frequentatori del Centro Anziani di Trigoria che, avendo riscontrato la difficoltà per molti loro coetanei di raggiungere il centro, si sono adoperati, col supporto dell’Associazione Alberto Sordi,  per affrontare il problema.

Il nuovo servizio consentirà, grazie al supporto di un gruppo di volontari, di accompagnare gli ultrasessantenni con difficoltà di deambulazione, presso il centro di Trigoria, e da lì di ricondurli nelle relative abitazioni.

Si tratta di un servizio importante, finalizzato al favorire l’inclusione sociale. All’interno del Centro Sociale Anziani, infatti, è possibile  svolgere una serie di  attività pensate per promuovere sia i processi relazionali, che per mantenere o eventualmente migliorare le proprie capacità fisiche e psicologiche.

Un’iniziativa interessante, che il presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, ha così commentato “Ci sono tante persone over sessanta che si trovano a vivere in una condizione di isolamento che non permette loro di raggiungere i centri anziani e di partecipare alle attività che  vengono promosse al loro interno” – ha sottolineato Calzetta –con questo progetto è il centro stesso che raggiunge l’anziano per portarlo nella struttura che lo accoglie”.

Un servizio innovativo nell’ambito della tutela e dell’assistenza all’anziano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria: gli anziani sono meno soli

RomaToday è in caricamento