rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eur Via di Porta Medaglia

Discarica Falcognana: il Municipio vieta il transito ai Tir anche su Porta Medaglia

Il Consiglio Municipale ha votato all’unanimità l’interdizione dei mezzi pesanti su via di Porta Medaglia. Raggiungere la futura discarica di Falcognana, diventa sempre più difficile

Arriva il no del Consiglio Municipale anche sul transito dei Tir su via di Porta Medaglia. In questo modo sarà molto complicato per i mezzi pesanti, dopo l’equivalente interdizione su Via Ardeatina, riuscire a raggiungere il fatidico chilometro 15, dove si trova il sito dell’ECOFER.

INTERDETTA ANCHE PORTA MEDAGLIA - “Il Municipio IX Eur ha votato all'unanimità una mozione, presentata da PDL FdI e lista Marchini, per inibire il traffico pesante su Via di Porta Medaglia – ricorda De Juliis - . La strada, priva di illuminazione, di marciapiedi e con raggi di curvatura molto stretti era stata già indicata come estremamente pericolosa. Dopo l'individuazione come possibile alternativa alla Via Ardeatina per portare i rifiuti nella discarica di Falcognana – riconosce poi il Vice Presidente del Consiglio Municipale -  il provvedimento era diventato ancora più urgente. In questo modo, oltre a ribadire il NO alla discarica, abbiamo raggiunto  anche l'obiettivo di rendere più sicura questa importante arteria”. Un fine per il quale De Juliis, nel corso degli ultimi anni, si era spesso battuto.

IL MUNICIPIO RESISTE - Ma il risultato di oggi rappresenta un’importante svolta, anche per altre ragioni. Non soltanto è stato raggiunto l’obiettivo di complicare, e di molto, l’accesso alla discarica individuata dal Commissario Sottile. La votazione odierna, avvenuta all’unanimità, ha infatti messo in evidenza un altro aspetto: il Consiglio Municipale è compatto ed in controtendenza rispetto a tutti gli altri livelli istituzionali, dal Comune alla Regione.
 
IL RUOLO DEL CONSIGLIO MUNICIPALE - “La votazione unanime di oggi dimostra ancor di più che il Consiglio Municipale è il luogo deputato a rappresentare le istanze dei cittadini. La giunta ha il compito di effettuare scelte di indirizzo e di controllo, ma poi sono i consiglieri che lavorando sul territorio, raccolgono informazioni – osserva Andrea Gargano, Presidente del Consiglio Municipale – Io dico un’ovvietà, e cioè che sarebbe stato utile se la mozione fosse passata per una Commissione,  cosa che le avrebbe permesso di diventare una risoluzione, e di acquistare ulteriormente peso. Ma a prescindere da come andrà, abbiamo dimostrato come Consiglio Municipale la nostra contrarietà all’ipotesi di Falcognana. Fermo restando che non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo principale – ricorda Gargano – che è quello di arrivare a zero discariche”.

L'OBIETTIVO ZERO DISCARICHE - Da questo punto di vista, il Presidente del Consiglio Municipale, ha le idee particolarmente chiare. “Dalle amministrazioni comunali e regionali arrivano delle garanzie circa il fatto che entro due anni sarà chiusa. Ma se non ci si adopera subito affinchè non si arrivi ad un cambio di mentalità nel ciclo dei rifiuti, per giungere ad una sana e corretta differenziata, il cammino sarà sempre  in salita. Io sto lavorando per convocare un Consiglio Straordinario in tal senso, perché se non si arriva ad una corretta gestione dei rifiuti, dopo Malagrotta ci sarà Falcognana, e poi un’altra Falcognana ancora, all’infinito. Dunque, oltre a dire no, dobbiamo chiedere un impegno forte alle altre amministrazioni affinchè ci si incammini verso l’obiettivo finale, che è quello di  arrivare a zero discariche”.

VIABILITA' OFF LIMITS - Intanto, per quanto di competenza del Municipio, il Consiglio ha oggi espresso un altro secco no. E, nelle more delle scarse possibilità di manovra cui l’ente di prossimità è relegato, l’unanimità dei Consiglieri ha offerto una bella pagina ai cittadini. Di rara coesione politica. In attesa che il Presidente Santoro valuti con i Vigili ed i Tecnici le condizioni migliori per rendere operativa l’interdizione su via Ardeatina, il passaggio su via di Porta Medaglia sta per diventare off limits. E  nella giornata di oggi, era il miglior risultato che il Municipio potesse ottenere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana: il Municipio vieta il transito ai Tir anche su Porta Medaglia

RomaToday è in caricamento