rotate-mobile
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Solfatara: la Regione Lazio sta valutando l’impatto ambientale della discarica

Nonostante il parere unanime espresso dal Consiglio Municipale, nel rifiutare ogni ipotesi di discarica a Solfatara, spunta una richiesta di valutazione impatto ambientale depositata alla Regione Lazio

I Consiglieri del Municipio XII non ci stanno. Nonostante l’impegno profuso, a fianco dei cittadini ed in difesa di un’area protetta da molti vincoli, l’ipotesi di una discarica a Solfatara sembra tutt’altro che scemata.

“Una settimana fa il Coordinamento dei Comitati di quartiere ed associazioni Contro l'ipotesi di Discarica in località Solfatara ha organizzato un incontro per illustrare e motivare concretamente il no alla discarica evidenziando l'importanza ambientale, visti il vincolo paesistico sull'agro romano e quello della riserva di Decima Malafede – ricorda il Capogruppo PdL al Municipio XII Massimiliano De Iuliis - quello archeologico, come la grotta del fauno, oracolo dei latini citato da Virgilio nell'Eneide; e sottolnendo al tempo stesso la presenza di numerose discariche già presenti che vede il territorio in sofferenza”. Un’opposizione alla scelta di questo sito, che appariva rafforzata, appena pochi giorni fa, come ricorda ancora De Iuliis “da motivati pareri di geologi presenti alla riunione”. Eppure, nonostante tutto, l’ipotesi di una discarica a Solfatara sembra non tramontare mai.

“Con il Presidente Calzetta – rammenta De Iuliis dopo aver ricordato il voto unanime con cui il Consiglio Municipale ha bocciato la scelta di questo sito -  abbiamo richiesto una smentita da parte di chi ha competenze in materia, invece apprendiamo che in data 31 Luglio è stata depositata una richiesta di valutazione impatto ambientale presso la Regione Lazio che ha come oggetto la  Realizzazione d’un impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti urbani speciali pericolosi e non in località Solfarata, per cui chiediamo una immediata azione del Sindaco di Pomezia con cui abbiamo condiviso il no alla discarica” . Una doccia fredda, che non ha lasciato indifferente i consiglieri del territorio.

Tra questi anche l’ex Presidente del Municipio XII, non ha celato la propria sorpresa, nell’apprendere la notizia commentata da De Iuliis “Apprendiamo con sconcerto e preoccupazione e grande sorpresa della richiesta del VIA per la realizzazione di un impianto di trattamenti rifiuti nella zona della Solfatara. E' inconcepibile immaginare che un sito, come quello della zona dell'Ardeatina-Laurentina, possa essere idoneo per realizzarvi una discarica. Vorremo capire in che modo e sulla base di quali valutazioni tecniche sia stato possibile soltanto ipotizzare quest'area che, come tutti sanno, è all'interno di una zona con numerosi vincoli paesistici e con grandi problemi di mobilità. Se si andrà avanti – ha concluso Pollak - ci chiediamo che senso ha discutere e votare documenti in Municipio se questi poi non vengono presi in nessuna considerazione dalle altre istituzioni. Confidiamo davvero che la Regione Lazio blocchi questa assurdità ".
E’ l’auspicio di moltissimi residenti del Municipio XII e, particolarmente, di quanti abitando sull’Ardeatina, insieme alla Presidenza ed al Consiglio del Municipio XII, stanno lavorando per scongiurare questa ipotesi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solfatara: la Regione Lazio sta valutando l’impatto ambientale della discarica

RomaToday è in caricamento