rotate-mobile
Eur Laurentina / Piazzale Elsa Morante

Fonte Ostiense: Gianfranco Rosi proietterà il suo ultimo capolavoro all’Elsa Morante

Il Presidente Santoro esprime soddisfazione per la prossima proiezione di “Sacro Gra” all’Elsa Morante, cui parteciperà anche il regista appena insignito del Leone d’Oro

Il Centro Culturale Elsa Morante costituisce l’emblema di un quartiere che vuole scrollarsi di spalle la propria nomea. “Il Laurentino oltre i ponti”, il progetto di riqualificazione urbanistica di Fonte Ostiense, già nel suo nome evoca infatti il desiderio di trascendere, di  mettersi alle spalle un passato di segregazione e microcriminalità. Ed il Centro Elsa Morante, in questo senso, ha già fornito un proprio contributo.

GIANFRANCO ROSI ALL'ELSA MORANTE - Presto, però, questa rottura col passato, almeno sul piano simbolico, sarà ulteriormente rafforzata da un evento a dir poco dirompente: la proiezione di un film ambientato nell’hinterland cittadino, appena uscito vincitore dal Festival del Cinema di Venezia. Ma c’è anche dell’altro. Una notizia che ha lasciato sorpresi i residenti, e soddisfatto il Presidente Andrea Santoro.  “Siamo onorati di accogliere nel nostro Municipio un documentarista del calibro di Gianfranco Rosi e la proiezione del suo ultimo film ‘Sacro GRA’, primo film italiano che si è aggiudicato il Leone d’Oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dal 1998” commenta il minisindaco la prossima visita del maestro del Cinema a Fonte Ostiense.

L'HINTERLAND CITTADINO - La notizia, annunciata dal sindaco Marino, ha una forte valenza simbolica.  “La consacrazione di Gianfranco Rosi nell’Olimpo del Cinema Italiano con un’opera dedicata all’hinterland capitolino ci rende ancora più fieri – prosegue Santoro – perché fotografa e riaccende l’attenzione su aree periferiche di Roma che sembrano essere non-luoghi, posti sospesi tra realtà e immaginazione, nella cui verità oggi, più che mai, possiamo ritrovare la nostra identità. Ringraziamo il Sindaco – conclude il Presidente - per aver scelto il centro culturale Elsa Morante nel quartiere Laurentino”. L’evento, anche se le date non sono state ancora diffuse, dovrebbe svolgersi all’Elsa Morante entro la fine del mese di Settembre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Ostiense: Gianfranco Rosi proietterà il suo ultimo capolavoro all’Elsa Morante

RomaToday è in caricamento