rotate-mobile
Eur Eur / Via delle Tre Fontane

Eur: l’innovativa pista ciclabile su via delle Tre Fontane

Una pensilina dell’autobus, chiusa su tre lati, continua a campeggiare nel bel mezzo di una pista ciclabile. Probabilmente si tratta di una soluzione improntata alla mobilità intermodale

Ci sono delle soluzioni, legate alla mobilità, che non sono immediatamente comprensibili. Serve un grande intuito, oppure, un discreto senso dell’umorismo, per capire quali sorprese l’amministrazione comunale, è in grado di riservarci.

LA MOBILITA' SOSTENIBILE - In un periodo durante il quale si fa un gran parlare di mobilità sostenibile, di sviluppo trasportistico legato all’utilizzo di mezzi pubblici, la soluzione che è stata individuata in via delle Tre Fontane, all’Eur, è semplicemente geniale. Anche se, come spesso capita alle scelte avanguardiste, non è stata immediatamente compresa.

IL TRATTO DI CICLABILE - Per chi non conoscesse la zona in oggetto, va segnalata la presenza di un importante svincolo ciclopedonale, sulla linea di confine che demarca il territorio del Municipio XII, dal limitrofo XI. Ebbene, dopo una lunga pedalata, su per rampe faticose, tra sali e scendi che tolgono il respiro, cosa c’è di meglio di una bella pausa, di una sosta utile a  ricaricare le batterie esauste? Ora, poiché i ciclisti non sono tutti allenati allo stesso modo, e magari c’è qualche neofita che arrivato su via delle Tre Fontane non se la sente di proseguire, ecco qua che gli si offre comodamente, la soluzione scelta dall’amministrazione: una fermata dell’autobus, con tanto di pensilina e sedile, nel bel mezzo della pista ciclabile.


LA SOLUZIONE INTERMODALE - E soltanto adesso capiamo perché, nonostante le reiterate segnalazioni sia da parte delle associazioni ciclistiche, che dei media, nessuno abbia provveduto a rimuovere l’ostacolo. Perché, appunto, non si tratta di un ostacolo al normale incedere sulle due ruote. Bensì, siamo in presenza di uno degli esempi più avanzati di mobilità intermodale. Il primo tratto da percorrere in bicicletta, il secondo con l’autobus.  
 

La Mobilità Intermodale dove non te l'aspetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: l’innovativa pista ciclabile su via delle Tre Fontane

RomaToday è in caricamento