rotate-mobile
Eur Laurentina / Via di Vigna Murata

Vigna Murata: "Sabato ripuliamo la nostra scuola”

Prenderà avvio sabato 9 un programma finalizzato a migliorare il decoro dell'area. Canale (CdQ): "E' un progetto rivolto alla riscoperta del senso civico. Non certo il primo nel quartiere"

Via di Vigna Murata, strada di confine  tra i municipi XI e XII, ospita uno dei quartieri più popolosi del territorio: Fonte Meravigliosa.

AMBIENTE E TERRITORIO - La zona, resa popolare dalla scelta di alcune ambientazioni di Borotalco, storico ed apprezzatissimo film di Verdone, nel tempo ha saputo guadagnarsi il rispetto anche dei quartieri limitrofi, per una serie di iniziative finalizzate al decoro ed alla preservazione del verde. Il proposito di salvare il fosso della Cecchignola, all’interno del quale ieri un residente ha fotografato un bellissimo esemplare di volpe, è tra queste. Per quanto attiene la lotta al degrado, va invece segnalata l’iniziativa, fortemente voluta dal CdQ e promossa in collaborazione con AMA, Roma Capitale e l’Associazione “L’Isola che non c’è” che entrerà nel vivo sabato 9 marzo. “Non è la prima volta che il quartiere Fonte Meravigliosa si dedica al decoro. E’ di maggio scorso l’iniziativa Sopra la Panca,  promossa dal Comitato di quartiere Vigna Murata – ci scrive il suo Presidente Carla Canale-  ed il Gruppo Giovani Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo, per il rifacimento di 40 panchine del quartiere”.

RIPULIAMO LA SCUOLA - Invece, per quanto riguarda la prossima iniziativa, si tratta di “un  progetto, iniziato nel mese di febbraio 2013, articolato  su più moduli – ci spiega l’avvocato Canale -  Il primo ha riguardato le tecniche di smaltimento rifiuti ed il riuso/riciclo dei materiali, il secondo il decoro urbano nelle diverse forme, il terzo  un dibattito tra gli studenti per sviluppare una coscienza critica sulla tematica del rispetto dell’ambiente, ed infine avrà luogo la realizzazione di opere d‘arte ( trash art) attraverso l’utilizzo di rifiuti. La giornata del 9 marzo – precisa Canale – ha lo scopo di condividere con i ragazzi, i genitori e le istituzioni che hanno partecipato al progetto, l’esperienza formativa acquisita”.

LA PULIZIA DEI MURI SCOLASTICI - Relativamente al programma di sabato prossimo “verranno ripuliti i muri esterni delle scuole  site in via Drago 108 -114 – ovvero scuole elementari e medie -  nonché i muri di recinzione attualmente pieni di scritte – spiega Canale -  Nei giorni scorsi sono stati effettuati i sopralluoghi con gli uffici PICS Decoro Urbano ed è ormai tutto pronto per l’evento”. Si tratta di un appuntamento che si inserisce, come anticipava il presidente del CdQ, nell’ambito di un articolato “progetto che sta riscuotendo molto successo all’interno della scuola, sia da parte dei genitori che dei ragazzi che hanno seguito fin qui con interesse le lezioni tanto dei docenti specializzati in materia, quanto degli eco formatori dell’AMA. Ora comincia la parte pratica che ci vedrà  tutti attivamente impegnati con i ragazzi – sottolinea Canale, che poi estende i ringraziamenti ai docenti coinvolti e- ad AMA S.P.A. che si è messa a disposizione ed ha pienamente collaborato con il progetto, insieme all’Amministrazione Comunale ed a tutte le realtà coinvolte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigna Murata: "Sabato ripuliamo la nostra scuola”

RomaToday è in caricamento