rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eur Eur / Via Laurentina

Giornata del Ricordo: scende in campo la Giunta

L'Archivio Museo Storico di Fiume fa sapere che il Presidente Santoro e l'Assessore Crivellaro hanno già visitato, giorni fa, la struttura. Ed hanno anche promesso il patrocinio su iniziative volte a sensibilizzare

Riavvolgiamo il nastro.  Sulle iniziative da accordare per celebrare la Giornata della Memoria e quella del Ricordo avevamo scritto che il Municipio IX stava facendo due pesi e due misure. La mancata votazione in aula Consigliare d’ una mozione presentata dal centrodestra, da una parte. Le iniziative sullo Shoah al centro Elsa Morante, dall’altra, ci avevano tratto in inganno.

LA VISITA DI SANTORO E CRIVELLARO - Lieti di esserci sbagliati. Abbiamo infatti ricevuto un interessante comunicato stampa dell’Archivio Museo Storico di Fiume del quartiere Giuliano Dalmata, che ha messo in luce un’aspetto del quale non eravamo a conoscenza. “ Il 21 gennaio 2014  - ci fanno sapere - c'è stata la visita del presidente del Municipio IX Andrea Santoro all'Archivio Museo storico di Fiume della Società di Studi Fiumani. Il Presidente Santoro era accompagnato dall'Assessore alla cultura Laura Crivellaro ed è stato ricevuto dal direttore dell'Archivio Museo di Fiume dr. Marino Micich”. Una visita realizzata lontana dai riflettori. Per nulla pubblicizzata. Ma forse, anche in ragione di ciò, indicativa di una sincera attenzione da parte della Giunta Municipale sul tema delle foibe e dell' esodo  giuliano dalmata.

I PATROCINI - “Dopo aver visionato la rassegna storico documentale al primo piano, che testimonia attraverso fotografie e documenti la tragedia delle foibe e dell'esodo dei giuliano dalmati – leggiamo ancora nella nota – il presidente Santoro ha espresso la viva intenzione del Municipio IX di patrocinare alcune iniziative tese a far conoscere e a tributare il giusto riconoscimento alla storia degli esuli giuliano-dalmati, che hanno sofferto in modo particolarmente grave le conseguenze del secondo conflitto mondiale e i silenzi del lungo dopoguerra”.

L'ASSESSORATO ALLA CULTURA - Ma c’è dell’altro. Poiché apprendiamo che ad interessarsi alla promozione di iniziative dedicate al Ricordo, non è stato soltanto il Presidente Santoro. E' sceso in campo anche un altro membro della Giunta: l'Assessore Crivellaro . “La presenza dell'Assessore alla cultura Crivellaro ha consentito anche di proporre durante l'incontro una serie di iniziative da portare avanti con le associazioni più rappresentative presenti nel quartiere, quindi con la Società di Studi Fiumani e il Comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Le due associazioni - è stato ricordato dal dr. Micich - sono anche cointestatarie della Casa del Ricordo dell'esodo istriano fiumano e Dalmata in via di San Teodoro ai Fori”.

UNA STRETTA COLLABORAZIONE - Sul piano delle iniziative in cantiere “Oltre alla deposizione di una corona d'alloro al monumento in memoria delle vittime delle foibe, situtato nel piazzale metro Laurentina intitolato alle vittime delle foibe istriane, il Municipio IX patrocinerà una conferenza sul tema dell'esodo e delle foibe presso un liceo della zona” leggiamo nella nota. Ma ci sarà spazio anche per un altro patricinio, in merito ad “una giornata di visita al Quartiere Giuliano Dalmata aperta alla cittadinanza. In futuro  - conclude il comunicato dell’Archivio Museo Giuliano Dalmata - il Municipio di Roma IX rimarrà in contatto con le associazioni del quartiere per promuovere anche altre iniziative di carattere culturale durante tutto il corso dell'anno e non solo in occasione del 10 febbraio”.       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del Ricordo: scende in campo la Giunta

RomaToday è in caricamento