rotate-mobile
Eur Torrino / Viale della Grande Muraglia

Torrino: le novità sul semaforo in via della Grande Muraglia

Un importante confronto tenutosi tra residenti, amministratori e tecnici, ha consentito di affrontare il tema della sicurezza stradale sulla via. A breve una conferenza dei servizi con ATAC

I residenti in via della Grande Muraglia, arteria che attraversa i quartieri di Torrino Sud, Torrino Nord ed Eur Castellaccio, sono determinati. E dopo gli incontri, le firme raccolte, le promesse ricevute non vogliono proprio mollare. Questa volta, tuttavia, non parliamo di piste ciclabili. Non sono i ciclisti i protagonisti di questa vicenda, bensì i più numerosi, e spesso dimenticati, pedoni.

LE RICHIESTE DEGLI ABITANTI .L’importanza d’installare un impianto semaforico in via della Grande Muraglia, è stata ripetutamente segnalata. C’è una scuola, con relativo attraversamento pedonale. Ma c’è anche una rotatoria, realizzata nella passata consiliatura, proprio per scongiurare l’alta velocità. Ma i residenti, si diceva, vorrebbero un semaforo a chiamata. Per questo, giovedì 6 settembre, alle ore 16 – ricorda Federico Polidoro, Presidente del Cdq Decima Torrino -  presso la sede del Municipio XII di Roma Capitale, si è svolto un incontro tra l’assessore Porfiri, il consigliere Cimini, l’UOT del Municipio XII, il CdQ Torrino Decima – rappresentato dai consiglieri Garzia e Lantieri - il CdQ Torrino nord nella persona di Pietro Ragucci ed i rappresentanti dei genitori dell’Istituto comprensivo Orsa maggiore”. Tema dell’incontro, “la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali limitrofi alla prima rotonda di Via grande muraglia (partendo da Tien An Men) a seguito della richiesta, sottoscritta da centinaia di cittadini, di spostamento di un semaforo pedonale e del verbale sottoscritto in tale senso, in base al sopralluogo del 3 aprile 2012”.

SOLUZIONI PROPOSTE DAL MUNICIPIO. I risultati, ancora una volta, sono riportati dai referenti del Comitato Decima Torrino: “Dopo lunga discussione, mentre veniva ribadita la difficoltà di spostare il semaforo  per i costi elevati, si propendeva per la soluzione di attraversamenti pedonali rialzati, opportunamente evidenziati, con recinzione con parapedonali in prossimità della rotonda”.

CONFERENZA DEI SERVIZI E PATTUGLIAMENTI. “Contestualmente ad una ulteriore verifica che il Municipio farà presso l'assessore di  riferimento in comune circa la possibilità di spostamento del semaforo pedonale – si legge ancora nella nota diffusa dal CdQ Decima Torrino - l'ufficio tecnico  farà predisporre un progetto per gli attraversamenti pedonali rialzati e poi convocherà una conferenza di servizi con Atac, Dipartimento VII e rappresentanti dei cittadini.  Dato che si prevedono  tempi lunghi il Municipio chiederà nel frattempo il presidio di una pattuglia di vigili durante l'orario d'ingresso e di uscita della scuola”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: le novità sul semaforo in via della Grande Muraglia

RomaToday è in caricamento