rotate-mobile
Eur Torrino / Viale della Grande Muraglia

Grande Muraglia: ecco i tempi tecnici per la messa in sicurezza

Per il Consigliere Paolo Pollak, saranno necessari "con un po' di ottimismo almeno quattro o cinque mesi, per concludere l'intervento" su via della Grande Muraglia

Via della Grande Muraglia è un’arteria di scorrimento davvero importante, nel quadrante sud di Roma. Nel suo svilupparsi, mette in comunicazione il Torrino Nord con quello Sud, ma anche l’Eur con il Castellaccio e Decima. E’ naturale, dunque, che rispetto ad un asse viario tanto significativo, si concentri l’attenzione dell’amministrazione comunale e municipale.

UN ALTRO INCONTRO CON TECNICI E RESIDENTI.  Lo è ancor più, in considerazione delle numerose richieste, operate dai vari residenti e dai relativi Comitati di Quartiere, di una celere messa in sicurezza. Intanto, ci informa il Consigliere Pollak, “ si terrà oggi 8 Ottobre l'incontro tra l'UOT, i CDQ, il dirigente della Scuola Orsa Maggiore ed i rappresentanti dei genitori . L'incontro ufficiale alla presenza dell'Assessore competente Gianni Porfiri verterà sulla presentazione del progetto dell'attraversamento pedonale rialzato su Via Grande Muraglia dopo la rotatoria direzione Piazza Cina in ambedue le carreggiate. È bene ribadire che se tale progetto vedrà, come auspichiamo, la condivisione territoriale e politica del Municipio, ci sarà un successivo iter politico e amministrativo."
E proprio in merito alla tempistica di questo iter amministrativo, che si registrano delle interessanti novità.

TEMPI TECNICI PER LA MESSA IN SICUREZZA. "Dal momento in cui il Consiglio del municipio stabilisce con una risoluzione che tali interventi devono essere realizzati – spiega Pollak -  parte l'iter amministrativo che prevede una convocazione di una conferenza di servizi da cui si dovranno determinare i pareri di vari uffici tra cui quelli determinanti della UITS dei Vigili Urbani e dell'ATAC (15/20 gg.). Contestualmente essendo esauriti da quest'estate i fondi disponibili per il 2012 per la manutenzione stradale, bisognerà attendere la votazione del bilancio del Comune di Roma prevista entro il 31 ottobre per richiedere i finanziamenti previsti per la realizzazione di tale intervento.  Da quel momento partirá la gara d'appalto  e saranno necessari 30 gg.  Dopo l'apertura delle buste si arriverá alla scelta della ditta che dovrá fare questi lavori  e questo impiegherà tra i 20 ed i 30 giorni.
A quel punto sará importante che la ragioneria sblocchi tutta la procedura per l'affidamento in tempi piú brevi possibili per consegnare e dare l'inizio lavori  entro 20 giorni. Questo vuol dire che comunque bisognerà attendere, se vogliamo essere ottimisti e calcolando anche le festività natalizie, almeno 4/5 mesi per vedere quest'intervento realizzato”.

LA RISORSA DEI NONNI VIGILI. Nel frattempo, poiché la sicurezza non attende i tempi dell’amministrazione, il Consigliere Pollak propone di ricorrere alla disponibilità di una particolare categoria di residenti: i nonni.   "In attesa ho chiesto al Vice Sindaco Sveva Belviso se si riesce ad avere la disponibilità di due nonni vigili, un progetto  - chiarisce Pollak - già funzionante vicino a molte scuole del nostro Municipio e della nostra cittá. Prenderò contatto con gli uffici competenti per una risposta che sia la più immediata possibile".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Muraglia: ecco i tempi tecnici per la messa in sicurezza

RomaToday è in caricamento