rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eur Laurentina

Cecchignola: al via la seconda edizione delle Municipiadi

Celebrata, davanti a 1000 studenti di scuole elementari e medie, l’apertura della manifestazione sportiva organizzata dal Municipio XII

Si è svolta in mattinata la cerimonia di accensione del tripode, all’interno del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che sancisce l’inizio della seconda edizione delle Municipiadi.

LA CERIMONIA D'INAUGURAZIONE - Mille studenti delle scuole elementari e medie del territorio, oggi presenti alla Cecchignola, si sfideranno in tanti discipiline sportive, dall’atletica al tennis, dalla scherma all’hockey,  fino allo skate board e al karate. Ad inaugurare i giochi, stamattina c’era il Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, davanti al Comandante del Centro Sportivo dell’Esercito, Dante Zampa, al Delegato allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi. Per il Municipio erano inoltre presenti l’ Assessore alla Scuola, Gemma Gesualdi, il Presidente della  Commissione Scuola Gino Alleori ed il Presidente della Commissione Sport in municipio, Pietrangelo Massaro.

SPORT E TERRITORIO -  “La partecipazione così numerosa dei ragazzi delle nostre scuole conferma che lo sport è un importante fattore di aggregazione – ha sottolineato Calzetta -  E’ proprio questo il messaggio che le Municipiadi vogliono promuovere: lo sport come motore capace di muovere energie positive. Inoltre attraverso questa iniziativa verrà valorizzato il lavoro delle tante associazioni sportive presenti sul territorio". La mattinata è poi proseguita con il giuramento dell’atleta, e con una serie di prove in alcune delle discipline previste nelle Municipiadi: lancio del vortex, il piccolo giavellotto che utilizzano gli atleti più giovani, la prova di velocità sui sessanta metri, ma anche il salto in lungo, il karate e, anche se non è esattamente una disciplina olimpica, il biliardino.

SPORT E SOCIALIZZAZIONE - “Le Municipiadi rappresentano per i più giovani una prima importante esperienza aggregativa e di socializzazione – ha commentato il Delegato allo Sport di Roma Capitale Alessandro Cochi – ma anche un importante momento di promozione dello sport di base. Un’idea vincente per rilanciare e valorizzare il rapporto delle scuole con il territorio e con il XII Municipio, anche grazie alla preziosa collaborazione del CSOE”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola: al via la seconda edizione delle Municipiadi

RomaToday è in caricamento