rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eur Laurentina / Viale Filippo Tommaso Marinetti

Fonte Ostiense: bocciata l’installazione di tre antenne SRB

L'Assessore all'Ambiente c'informa che "abbiamo ricevuto tre richieste per impiantare antenne a Trigoria, Laurentino e Vigna Murata. Ed abbiamo espresso il nostro formale diniego"

La vicenda dell’antenna Vodafone di via Carmelo Maestrini, a Casal Brunori, ha fatto scuola. E forte dell’insegnamento ottenuto, il Municipio IX (ex XII) ha imparato a muoversi per tempo, nell’insidioso percorso che conduce alle autorizzazioni per le stazioni radio base di telefonia mobile.

BOCCIATE TRE RICHIESTE - “Nel mese di Agosto, in vista del primo consiglio utile, ho inviato una nota al Presidente Gargano al fine di informare il consiglio municipale circa le attività dell'assessorato all'ambiente in merito alle richieste di installazione di antenne di telefonia mobile –spiega Alessio Stazi, il più giovane assessore municipale di Roma -  In particolare, visto l' Ordine del Giorno 2/13, con il quale si chiede agli assessori competenti di farsi promotori di un ‘Piano regolatore delle antenne’, e l'odg 4/13, con il quale si chiede di esprimere parere negativo alle richieste di istallazioni pervenute, intendo farvi sapere che l'Assessorato all'ambiente, nel mese di luglio, ha già provveduto ad esprimere formale diniego a tre richieste pervenute.  La posizione del Municipio – chiarisce l’Assessore Stazi - è di non accogliere tali istanze finché non verrà approvato il Piano Regolatore delle Antenne”.

ASPETTANDO IL PROTOCOLLO D'INTESA - Le richieste sono arrivate in Municipio tra la metà di luglio e la prima settimana di agosto. Sono state tutte avanzate dalla compagnia Wind Spa ed hanno riguardato, stando a quanto l’Assessore ha scritto nella nota, “Trigoria nei pressi di via Laurentina; via Colle di Mezzo e viale Marinetti. In sintesi – chiarisce ulteriormente Stazi -  l'indirizzo politico espresso è di non procedere a nessun tipo di accoglimento di richiesta di ospitalità su terreni o edifici pubblici per l'istallazione di Stazioni Radio Base, finché non si provvederà a tale regolamentazione. Inoltre  ho dato disposizione in merito alla pubblicazione  sul sito del Municipio delle domande pervenute a tutt’oggi per le installazione sul nostro territorio.  Tale pubblicazione è dovuta in virtù della normativa vigente come da ‘Protocollo d’Intesa tra Comune di Roma e Gestori della Telefonia mobile’, sottoscritto in data 05/07/2004, dove si prevede che ‘i Municipi provvederanno all'informazione dei cittadini’ . Un adempimento  indispensabile – conclude il neo assessore -  per poter promuovere una corretta informazione dei cittadini e permettere loro di presentazione le comunicazioni e/o osservazioni del caso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Ostiense: bocciata l’installazione di tre antenne SRB

RomaToday è in caricamento