rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Via di Acqua Acetosa Ostiense

Laurentino Acqua Acetosa: con l'ampliamento del parco ci guadagna tutta Roma

La proposta di estendere l'area verde da 150 a 250 ettari ha ottenuto il via libera dalla Giunta Zingaretti. Sarà ora discussa in Commissione ambiente. L'Associazione La Scintilla: "Prima di giudicare aspettiamo di vedere la documentazione"

La possibilità che la riserva raddoppi si fa concreta. La Giunta Zingaretti ha dato il via libera alla delibera che ora potrà essere approfondita dalla Commissione Ambiente. Il polmone verde del Laurentino, potrebbe così passare dagli attuali 150 ai futuri 250 ettari. Una superficie enorme che pone delle sfide importanti anche sul piano della sua futura gestione.

L'ITER AMMINISTRATIVO - L’unanime approvazione del nuovo piano di Assetto, da parte della Giunta, rappresenta “un passo in avanti importante” ha commentato Pierluigi Albini, presidente dell’Associazione La Scintilla, da tempo impegnata insieme ad altre realtà del territorio, come il Consiglio di Quartiere, per l’allargamento della riserva. “Prima di dare un giudizio conclusivo, si tratta di esaminare bene la corposa documentazione, le soluzioni inserite all'interno del Piano, le Norme tecniche di attuazione e le Schede progetto, perciò – si legge nel prudente comunicato diramato da Albini –  è opportuno riservarsi un giudizio finale”.

UN PATRIMONIO CITTADINO - Come in passato ha ricordato il portavoce de La Scintilla, l’allargamento del perimetro porterebbe alla creazione di un enorme polmone verde. Una sorta di “cerniera in un sistema che dalla vasta Tenuta presidenziale di Castelporziano si sviluppa attraverso il costituendo Parco di Decima Malafede, l'auspicato Parco della Cecchignola, il già esistente Parco dell'Appia antica. Un sistema che non interessa solo chi abita nel quadrante sud di Roma – ha ricordato Albini - ma l'intera città e la Città metropolitana”. Un motivo che spinge a guardare con attenzione le decisioni che saranno prese dalla Regione. Sia in termini di ampliamento che, cosa non meno importante, sul piano della  gestione d'una patrimonio ambientale tanto significativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino Acqua Acetosa: con l'ampliamento del parco ci guadagna tutta Roma

RomaToday è in caricamento