rotate-mobile
Laurentino Eur / Via Laurentina

Filobus Laurentina: l’apertura del primo tratto migliora la viabilità

I residenti sembrano soddisfatti per l'apertura del primo tratto del corridoio Laurentino Tor Pagnotta, che sembra avere ricadute positive sul trasporto pubblico. Al Municipio però si chiede uno sforzo in più: maggiore trasparenza sul cronoprogramma

Ogni giorno il  Comitato di Quartiere di Fonte Laurentina calcola i tempi di percorrenza della linea Atac 797. Lo sta facendo per verificare se, l’apertura del primo sospirato tratto del corridoio, stia producendo le attese ricadute positive sulla viabilità. Un impegno importante che fa intuire quanto, il traffico veicolare, gravasse sugli spostamenti dei residenti.

LA PRIMA APERTURA - Il primo tratto del corridoio della mobilità è stato inaugurato ormai da una settimana. E’ soltanto una parte, anche molto contenuta, del progetto. Vale a dire il  chilometro e mezzo che va dall'incrocio della Laurentina con via dell'Umanesimo,  fino a quello con via Celine. Ed in sostanza consiste nell'aver aperto una corsia preferenziale su cui possono transitare tutte le linea Atac. In attesa che un giorno arrivino anche i costosissimi filobus.

IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI - Intanto il Presidente Santoro, ha rilasciato una dichiarazione importante, intervenendo proprio sulla pagina facebook curata dal Comitato di Quartiere. Lo ha fatto per  informare i residenti che “la prossima settimana incontreremo Roma Metropolitane, Acea, il Consorzio Tor Pagnotta 2 e tutti i soggetti interessati, perché vogliamo il cronoprogramma esatto dei lavori per i prossimi 15 mesi”. L’intenzione del Minisindaco è poi ulteriormente chiarita. “Vogliamo il cronoprogramma per evitare quello che accade troppo spesso in questo Paese: fermarsi dopo il primo risultato” L’informazione si conclude con una promessa: “ Vi terremo costantemente aggiornati”.

LA DISILLUSIONE E LA NECESSARIA TRASPARENZA - Ma forse, per un quartiere che attende da troppi anni la realizzazione del cavalcavia sul Raccordo Anulare, l’annuncio del Presidente Santoro potrebbe non apparire sufficiente. “Anche noi siamo interessati – ha immediatamente commentato il CdQ aggiungendo poi che – sembra un'ottima iniziativa ma  già ci siamo passati con Antonello Aurigemma quando era assessore ai trasporti del Comune di Roma ed  i risultati, in termini pratici, sono stati decisamente sconfortanti. Alle riunioni e' sempre tutto bellissimo, si condividono crono programmi, ma poi..” Come fare dunque? La soluzione arriva da una residente: “i cronoprogrammi siano messi online” per consentire ai cittadini, attraverso un’operazione votata alla trasparenza, quali saranno le evoluzioni di questa lunghissima vicenda. La proposta è lanciata, la palla, adesso, è nella metà campo del Municipio IX.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus Laurentina: l’apertura del primo tratto migliora la viabilità

RomaToday è in caricamento