rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Piazzale Elsa Morante

Laurentino: il centro Elsa Morante riapre in cancelli, ma torna a disposizione solo il giardino

Il M5s conferma la riapertura del centro culturale

L'inagibilità del centro culturale resta. Eppure per la fine del mese, all'Elsa Morante saranno organizzati quattro eventi. Com'è possibile? Il paradosso è facilmente spiegabile. "Le iniziative – chiarisce Massimo Di Gregorio, capogruppo pentastellato in Municipio IX – si svolgeranno all'aperto".

L'annuncio e poi il silenzio

Ad inizio agosto, il M5s del Municipio IX, aveva pubblicato un post in cui si annunciavano "Quattro eventi culturali a settembre". La scritta, campeggiava sopra l'immagine del "Centropolifunzionale Elsa Morante". Da allora però, non sono più trapelate informazioni relative a quest'iniziativa. I residenti ed il Consiglio di Quartiere hanno provato a mantenere accesi i riflettori sull'impianto, tornando a chiedere di metterlo a servizio del territorio. Da parte dell'amministrazione municipale invece, si è osservato un mese di silenzio. 

Forza Italia accusa la maggioranza

"Il M5s  continua a fare falsa propaganda sulla cultura, come su altri temi, con dichiarazioni sui social media  e sulle pagine istituzionali – dichiara  il capogruppo di Forza Italia Piero Cucunato  - lo fa pubblicizzando eventi  ed iniziative che non sono mai stati fatte, nè ad oggi sono state previste. Il centro Elsa Morante – fa presente Cucunato – è  infatti ancora chiuso  per inagibilità". In relazione ai quattro citati appuntamenti, il capogruppo di Forza Italia sottolinea che "gli uffici competenti non ne sanno nulla".

L'intenzione di rilanciare i centri culturali

Il 6 agosto, in effetti, sulla pagina facebook del M5s erano stati annunciati gli "eventi-spettacolo". Un' "occasione di festa ed incontro per i cittadini del Municipio" che, nelle intenzioni degli organizzatori "saranno anche l’occasione per poter scambiare idee ed opinioni sui vari progetti che vorremmo realizzare". D'altra parte, i pentastellati dichiarano nel post che riusciranno ad attuare le loro linee programmatiche, laddove fanno riferimento al fatto di "rendere fruibili i centri polifunzionali del municipio attraverso la promozione di attività culturali o artistiche" in modo che i cittadini abbiano "spazi  di aggregazione e integrazione in cui possano vivere, convivere e crescere  con il territorio e con gli altri". In che modo non è ancora chiaro. Ma gli appuntamenti sono confermati.

Impegno confermato

"Ci stiamo lavorando in queste ore – spiega il Capogruppo municipale Pentastellato – c'è stato uno slittamento perchè abbiamo deciso di organizzare tutto all'aperto e le cattive condizioni metereologiche, questo mese non ci hanno aiutato. E' comunque tutto confermato ed entro la fine di settembre si svolgeranno queste iniziative di cui, a stretto giro, comunicheremo il calendario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: il centro Elsa Morante riapre in cancelli, ma torna a disposizione solo il giardino

RomaToday è in caricamento