EurToday

Elsa Morante Laurentino, volano gli stracci. Santoro: "Caro Sindaco, gestione penosa"

Il Comune sembra interessato a gestire centralmente il centro policulturale Elsa Morante del Laurentino. Una sconfitta per il Municipio IX, la cui Giunta aveva lavorato per prendersi la struttura, in attesa di un bando

Forse arriva a soluzione il giallo che, dal mese di luglio, ha tenuto col fiato sospeso gli abitanti del Laurentino. Il Centro Culturale Elsa Morante, passa di gestione. E questo era noto. Ma non finirà al Municipio poichè a prendersene cura, sarà direttamente il Dipartimento Cultura di Roma Capitale.

LA RICHIESTA  - La decisione non è stata accolta con entusiasmo, nel territorio governato dal Presidente Santoro.  In questo braccio di ferro  ne esce infatti sconfitto lo stesso Municipio IX che, da quando era scaduta la convenzione con Zetèma, aveva richiesto di poter gestire il centro. Almeno fino al prossimo bando di gara, previsto con l'avvio del nuovo anno. La scelta, avrebbe forse permesso di uscire da un certo immobilismo, restituendo subito vita al centro culturale, che i cittadini  vorrebbero fosse aperto al territorio.

I PREPARATIVI FRUSTRATI - "In questi giorni i miei collaboratori e tutti i dibrigenti municipali, hanno fatto davvero il possibile per essere pronti a questo passaggio – chi scrive è il Presidente Santoro che, secondo l'agenzia DIRE, avrebbe mandato una lettera al Sindaco - Abbiamo mobilitato l'associazionismo territoriale proprio per offrire da settembre l'apertura del centro ai cittadini. Di tutto questo erano al corrente i tuoi assessori: Nieri, Marinelli, Pucci, Cattoi e Sabella. Tutto pronto per uno sforzo straordinario che avrebbe assicurato al Centro un'esperienza nuova nella sua gestione, coordinato dal mio assessore alla Cultura, Laura Crivellaro". Poi è arrivata la doccia gelata. Ovvero il sospetto che, a prendersi cura del Centro, non sarà l'ente di prossimità.

LA DELUSIONE DEL MUNICIPIO - "Chi gestira' il Centro culturale 'Elsa Morante'?  - sembra abbia chiesto il Presidente Santoro - Il Municipio o l'assessorato alla Cultura che ha sottovalutato le nostre preoccupazioni rappresentategli piu' volte gia' dal mese di ottobre 2014, senza mai ricevere risposte? Perdonami la franchezza – onclude la lettera il Minisindaco -  ma questa vicenda, per come e' stata gestita, è diventata penosa. Spero non sia questa la tanto annunciata Fase 2".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA VICENDA - Il Centro Culturale Elsa Morante, inaugurato durante la Consiliatura dell'ex Sindaco Alemanno, per circa tre anni è stato un polo di aggregazione non soltanto per il quartiere, ma per tutto il territorio municipale. Al suo interno si è svolta la festa della Cultura e si sono avvicendanti eventi e spettacoli, spesso patrocinati dal Municipio IX. Con il venir meno di Zetèma nella sua gestione, il centro è stato chiuso, anche per l'impossibilità  nel garantirne la guardiania. Da qui il lavoro che questi mesi l'ente di prossimità, ed in particolare la Giunta, ha condotto a fari spenti per garantirne la ripresa delle attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Case Ater all’asta: da Garbatella a Trionfale 18 immobili finiscono sul mercato

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

  • Meteo Roma e Lazio, allerta maltempo da oggi e per le prossime 24 ore

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento