rotate-mobile
Laurentino Centro Storico / Via Andrea Millevoi

Chiude la “Millevoi”: dall'anno prossimo bambini costretti a scuola sulla Laurentina

Sale la protesta dei genitori che hanno già raccolto 500 firme contro la decisione presa dal XII municipio senza consultarli. Dall'anno prossimo, per portare i figli a scuola, bisognerà andare oltre il Gra

Centinaia di bambini della scuola d'infanzia e primaria "Millevoi", sull'Ardeatina, saranno costretti il prossimo anno scolastico a spostarsi in plessi lontani dal loro quartiere di residenza, sulla via Laurentina, oltre il Grande Raccordo Anulare.

E' l'effetto del nuovo nuovo Piano del Dimensionamento scolastico presentato dal Presidente del Municipio XII e approvato in questi giorni dalla Commissione scuola locale, senza una preventiva discussione in aula, e con il voto favorevole dei Consiglieri del Pdl e l'astensione di due Consiglieri del PD. I genitori sono già pronti alla rivolta, tanto che hanno raccolto già 150 firme.

"Il piano di dimensionamento scolastico prevede l'accorpamento della scuola Primaria Millevoi, che è un plesso dell'istituto comprensivo "Indro Montanelli", con altre scuole scuole lontane, a chilometri di distanza lungo la via Laurentina oltre il Raccordo Anulare, rendendo così molto difficile il rapporto con l'utenza", ha dichiarato Federico Siracusa dell'Idv, Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII.

"La scelta di scorporare la scuola Primaria "Millevoi" dall'Istituto Comprensivo Indro Montanelli senza coinvolgere minimamente l'utenza appare una decisione avventata che avrebbe richiesto un'ulteriore riflessione ed il coinvolgimento dei rappresentanti dei genitori. La soluzione approvata è sbagliata, la scuola non è un pacco postale", continua l'esponente dell'Italia dei Valori.

Nella deliberazione non sarabbe stata inoltre tenuta in considerazione la proposta dei genitori della scuola, che in una precedente lettera indirizzata alle autorità competenti, avevano manifestato la loro richiesta di un accorpamento della Millevoi con l'Istituto "Domenico Purificato", nel vicino quartiere di Fonte Meravigliosa, ritenuto più congeniale per motivi di vicinanza e di continuità scolastica. I bambini della scuola Millevoi infatti alla fine delle elementari si iscrivono in massa alla media della Purificato.

L'accorpamento con l'Istituto Purificato, peraltro, si evince dalla lettera, oltre ad essere condiviso dall'utenza, era stato già deliberato all'unanimità la scorsa primavera dal consiglio d'istituto Montanelli.

Il comitato di quartiere "Millevoi-Ardeatina", si legge, "rimane esterrefatto dalla deliberazione municipale, anche in quanto la Commissione scuola non ha tenuto in considerazione il diritto e il dovere degli alunni di frequentare le scuole dell'obbligo nel loro territorio di residenza nella maniera più agevole possibile".

"Il nuovo piano di Dimensionamento scolastico viene proposto a scuole chiuse, per paura delle reazioni negative dei genitori e del mondo della scuola, che comunque si stanno già facendo sentire", conclude Siracusa. "Verranno organizzate dure proteste per contrastare questo progetto realizzato senza tener minimamente conto delle esigenze dei ragazzi del Municipio XII".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude la “Millevoi”: dall'anno prossimo bambini costretti a scuola sulla Laurentina

RomaToday è in caricamento