rotate-mobile
Laurentino Eur / Via Laurentina

Trigoria senza filobus? Allora stop alle edificazioni

Il Municipio IX ha chiesto il rispetto della Convenzione urbanistica che prevede il prolungamento del filobus fino a Trigoria e la disponibilità nelle casse municipali, degli oneri per le urbanizzazione. In caso contrario, sospensione delle edificazioni

Non sembra sia stata rispettata la Convenzione urbanistica che legava la costruzione di nuovi appartamenti a Trigoria. Il Consiglio Municipale, all’unanimità, ha fatto notare come le condizioni previste dell’accordo di programma, non hanno trovato adempimento. Un motivo ritenuto più che sufficiente, da tutti i consiglieri, per rimettere in discussione la possibilità di costruire nel quartiere.

LE CONDIZIONI NON RISPETTATE - Quello che veniva richiesto era “ l’entrata in esercizio del corridoio della mobilità Tram o Filobus e di una corsia ciclo pedonale” che partendo dalla metro Laurentina e seguendo l’asse “vallerano-campus biomedico- via gustavo D’arpe” arrivasse sino a Trigoria. Inutile dire che il filobus, ad oggi, è ancora confinato entro il Raccordo Anulare. Si parla del suo prossimo congiungimento con Fonte Laurentina ma del successivo tracciato, non si hanno notizie. Tuttavia, l’edificazione del comparto residenziale L2 a Trigoria, è subordinato alla sua realizzazione. E lo stesso vale per la pista ciclopedonale.

I SERVIZI E LE RISORSE ECONOMICHE - C’è poi un altro aspetto, nella Convenzione, che deve prioritariamente essere preso in consegna. Si tratta della “verifica e dell’adeguamento della rete fognaria ed idrica e dell’impianto di trattamento esistente  su cui grava l’intervento edilizio”. Un aspetto non secondario, poi, è dato dal fatto che oneri concessori derivanti dalla convenzione urbanistica, stimati in 7.305.787 di oneri straordinari e 2.248.000 di oneri di urbanizzazione secondaria, non risultano nelle disponibilità del Municipio come previsto dalla deliberazione e che questo ha impedito al municipio id impartire gli indirizzi per la riqualificazione e l’incremento dei servizi nelle aree interessate”.

IL NO DEL MUNICIPIO - Il Consiglio quindi impegna il Presidente Santoro a richiedere all’Assessorato Capitolino al Bilancio, di far “imputare al Bilancio Municipale” gli oneri introitati dal Comune. In sostanza, l’ok a procedere nell’edificazione di Trigoria, da parte del Consiglio Municipale non c’è. Come non ci sono né il filobus, né la ciclabile e neppure i soldi in cassa dell’Ente di prossimità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria senza filobus? Allora stop alle edificazioni

RomaToday è in caricamento