rotate-mobile
Laurentino Eur / Viale dell'Umanesimo

Corridoio Laurentina–Tor Pagnotta, disagi per 2000 studenti

Si svolgeranno tra Luglio e Novembre i lavori per la realizzazione del corridoio Laurentina - Tor Pagnotta, congestionando il traffico verso molte scuole e creando disagi a 2000 studenti

Il corridoio Laurentina – Tor Pagnotta sarà presto realtà: l’inizio dei lavori, in Via Dell’Umanesimo, è previsto per il 15 Luglio, terminando presumibilmente verso la metà di Novembre. L’opera, proposta dalla giunta guidata dal Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, vede d’accordo anche l’opposizione del PD e migliorerà i collegamenti anche con le zone fuori da GRA.

PROBLEMI DI VIABILITA’ - Ma c’è un problema: i lavori proseguiranno anche nei mesi in cui migliaia di ragazzi e bambini faranno ritorno nelle scuole. “L’idea di attivare i lavori nel periodo estivo considerato meno ‘caldo’ dal punto di vista degli spostamenti è giusta, ma l’effetto che provocheranno nei mesi ‘scolastici’ sarà, al contrario, devastante” denuncia il consigliere del PD per il Municipio XII, Andrea Santoro, che continua “molti residenti usano i mezzi per accompagnare a scuola i propri figli, e i lavori, che modificheranno 450 corse ATAC e 11 diverse linee, sconvolgeranno gli spostamenti dei residenti”.
 
LA SCARSA INFORMAZIONE – Sempre Santoro ha posto l’accento sulla scarsa informazione dei cittadini riguardo questi lavori, che partiranno a breve: “Ad oggi quasi nessuno sa dell’inizio di questi lavori. Moltissime persone si ritroveranno, a Settembre, a fronteggiare un problema enorme: quello delle scuole – continua il consigliere, che a proposito di una campagna di informazione aggiunge – il 30 Giugno scorso ha preso luogo un consiglio in cui, noi del PD, abbiamo proposto una doppia mozione, volta a ridurre la tempistica dei lavori entro l’inizio della scuola, e ad avviare una campagna di informazione per rendere consapevoli i cittadini di quello a cui andranno incontro. Ovviamente entrambe sono state respinte dal Presidente Calzetta, sembrato molto vago sul questo tema”.  Conclude promettendo: “Il Pd avvierà comunque una campagna, anche con un pizzico di polemica, perché questo problema raggiunga tutti”.
 
I DISAGI DA SETTEMBRE, IN NUMERI – A decifrare ulteriormente la vicenda è Alberto Voci, Presidente dell'associazione degli inquilini Laurentium: “A soffrire di questo problema saranno più di 2000 ragazzi, con naturalmente i rispettivi genitori, della Scuola elementare statale “Antonio Gramsci, del Liceo Scientifico Statale “Aristotele” e di altre 6 scuole tra materne, asili ed elementari della zona”. Numeri importanti che giustificherebbero, anzi, meriterebbero una massiccia campagna di informazione già durante l’estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corridoio Laurentina–Tor Pagnotta, disagi per 2000 studenti

RomaToday è in caricamento