rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Laurentino Eur / Via Laurentina

Via Laurentina: nel silenzio del Municipio torna l’incubo della discarica

Il Vice Presidente del Consiglio Municipale: " Santoro deve dirci se sta facendo qualcosa per scongiurare il pericolo di una discarica"

L’ipotesi che una nuova discarica possa realizzarsi nel perimetro del Municipio IX, sta prendendo piede nelle ultime ore. Non è la prima volta che se ne parla. Due anni fa, i residenti di Tor de’ Cenci manifestarono in piazza la loro contrarietà alla ventilata discarica di Quartaccio, poi smentita nei fatti. Lo scorso marzo, invece, è stata la volta di Porta Medaglia. Ora si torna a parlare dell’ipotesi di localizzare il post Malagrotta, in un’area extra Gra, verosimilmente sulla via Laurentina

IL SILENZIO DEL MUNICIPIO - “Ho protocollato una interrogazione urgente a risposta scritta al Presidente del Municipio per sapere cosa sta facendo, e se sta facendo qualcosa, per scongiurare il nuovo pericolo discarica che sembra profilarsi nuovamente sul nostro territorio” ha dichiarato nel pomeriggio il Vice Presidente del Consiglio Municipale Massimiliano De Juliis”.

LA BATTAGLIA CON I RESIDENTI - "Per un anno e mezzo siamo stati al fianco dei nostri cittadini, che si sono organizzati in comitati ad hoc, respingendo ogni azione aggressiva sul nostro Municipio e votando atti che motivavano, con fatti oggettivi, l'impossibilità di realizzare discariche sul nostro territorio. Sembra che neanche due mesi di distanza dalle elezioni il nostro municipio stia diventando terra di conquista per chi occupa immobili e per chi vuole realizzare discariche.

I VINCOLI PAESISTICI - "Intanto -  continua De Juliis -  nell'area dell'agro romano dove qualcuno pensa ad una discarica, i cittadini hanno problemi persino con le domande per installare impianti fotovoltaici perché su aree di pregio, poiché le aree in questione sono comprese all'interno del ‘vincolo paesistico’ tra la via Laurentina e la Via Ardeatina” ricorda, come fatto già alcuni mesi addietro, Massimiliano De Juliis.

LE ALTRE DISCARICHE DEL TERRITORIO - “Inoltre nel Municipio IX Eur, nella parte periferica, vede già disseminate molte discariche: due a Porta Medaglia, due in Via Ardeatina, una a Fioranello, una a Selvotta, diversi recuperi ambientali tra Via Laurentina e Santa Palomba e per finire la mega discarica di rifiuti pericolosi a Falcognana.  Se si vanno ad analizzare anche i territori limitrofi ricordiamo la discarica di Albano, l'inceneritore di Roncigliano e quella di amianto a Pomezia. Pertanto – conclude il Consigliere Pdl- crediamo di aver già dato molto per la nostra città”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Laurentina: nel silenzio del Municipio torna l’incubo della discarica

RomaToday è in caricamento