rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Giovanni Comisso

Emergenza freddo: allestiti 50 posti letto nell'ex palestra scolastica di via Comisso

Partito il piano per l’emergenza freddo nel Municipio IX. In via Comisso 23 sono stati allestiti 50 posti letto. Le parrocchie forniranno invece pasti caldi. Operativa anche la Protezione Civile

Il freddo è arrivato. Così intenso, da rappresentare un serio fattore di pericolo per la salute dei clochard che vivono nel territorio. A loro, ha pensato il Municipio IX, attivando da questa sera un piano straordinario, in grado di mettere in campi una rete collaudata di attori. Dalle parrocchie alla protezione civile, sono in molti i volontari che si sono mossi in queste ore.

I POSTI LETTO - Intanto, la logistica. All’Eur Ferratella, “Per garantire la migliore assistenza alle persone in stato di bisogno - ha fatto sapere il Presidente Santoro -  terremo aperta ogni sera, a partire dalle 19, la palestra della scuola in disuso di via Comisso 23 , rendendo disponibili almeno una cinquantina di posti per i clochard; di questi una ventina sono stati già censiti dalla Caritas, mentre per raggiungere le altre persone senza fissa dimora che potrebbero avere necessità di un ricovero e di pasti caldi, abbiamo attivato le unità del volontariato di protezione civile che operano sul territorio”.

I PASTI CALDI E LE EMERGENZE - Per quanto riguarda i pasti caldi la loro fornitura, ha spiegato il Presidente del Municipio IX “è stata assicurata dalle parrocchie che, come sempre, coadiuvano le strutture municipali in occasioni straordinarie di assistenza sociale. Per ogni altra esigenza che dovesse presentarsi – ha aggiunto Santoro - il Municipio sarà supportato dalla Protezione civile e dal Dipartimento al sociale del Campidoglio: sono già in contatto con gli assessori Pucci e Danese che in questi giorni stanno affrontando con grande perizia ed impegno l'emergenza freddo in tutta la città, e che hanno assicurato ogni intervento necessario a supportare anche il nostro municipio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo: allestiti 50 posti letto nell'ex palestra scolastica di via Comisso

RomaToday è in caricamento