rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via di Trigoria

Trigoria e Vallerano: entro luglio via libera per le nuove farmacie

Arrivano due nuove farmacie per i circa 20mila abitanti di Trigoria e Valleranno. Un risultato molto atteso per ottenere il quale bisogna soltanto attendere il definitivo via libera della Regione

Sembra fatta. Vallerano e Trigoria potranno avere una farmacia in più. Per il primo quartiere,  si tratta anche dell’unica. Finora i suoi abitanti, per acquistare le medicine, hanno dovuto prendere l’auto e raggiungere le aree limitrofe.

UNA LUNGA ATTESA - “Sono almeno due anni che sto seguendo questa vicenda – racconta Fabio Manfredi, Presidente uscente del CdQ – e finalmente la situazione si è sbloccata.  Ci sono due vincitori nella fase di interpello, una sorta di graduatoria dove vengono inseriti tutti coloro che ne avevano fatto richiesta. In base alla posizione ottenuta, possono esprimere la preferenza per questa o quella sede. Fatto questo, si deve attenere soltanto la determina della Regione Lazio che arriverà entro la fine di luglio”.

LE NUOVE APERTURE - Nel territorio, l’assenza di farmacie riguarda anche zone più periferiche, come Monte Migliore, il fosso dei Radicelli e quello della Selvotta. Per queste aree, i vincitori del bando non hanno mostrato interesse. Diversa la vicenda di Trigoria. “Nel quartiere è verosimile ritenere che si siano già superati i  15mila abitanti. E molti altri ne arriveranno – osserva Fabio Manfredi – bisogna considerare che dovrebbe esserci una farmacia ogni 2400/2500 abitanti”. Un dato che fa già riflettere. “Una sarà aperta in zona Grotte dei Pensironi – annuncia il cittadino –  l’altra in via di Vallerano”. Soddisfazione è stata espressa dai residenti. E' una bella notizia commenta Roberta, amministratice di alcuni gruppi facebook incentrati su Trigoria ed è un risultato del quale potranno beneficiare tutti i cittadini. Verrebbe da dire, finalmente!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria e Vallerano: entro luglio via libera per le nuove farmacie

RomaToday è in caricamento