rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Il IX municipio anticipa tutti: ecco lo sportello per il trust, il testamento per il futuro dei disabili

Inaugurato nel Municipio IX il primo sportello in Italia dedicato al Trust: lo strumento giuridico che tutela il patrimonio delle persone disabili dopo la morte dei loro genitori

Tutelare le persone con disabilità dopo la morte dei loro gentitori. E' questo l'obiettivo che si pone il Trust sociale. Uno strumento già adottato in altri paesi europei, la cui istituzione è al vaglio del Senato. Giocando d'anticipo il Municipio IX  e la locale "Consulta della Disabilità", hanno deciso di mettersi a disposizione. Ed è per questo che in via Silone, nella mattinata di venerdì 15 marzo, è stato inaugurato il primo sportello informativo aperto in Italia.

LA TUTELA DEL PATRIMONIO - "Il Trust è un testamento anticipato, che ogni famiglia può attivare in modo personalizzato, affidando il futuro del soggeto interessato ad una terza persona, il trustee – spiega l'avvocato Francesca Romana Lupoi – da lui viene quindi gestita sia la cura personale che quella patrimoniale". In tal modo, poco o tante che siano le risorse ereditate dai genitori, "sono inattaccabili" spiega l'avvocato. "Oggi invece, una persona con disabilità può essere avvicinata da qualcuno che, approfittandone, gli chiede di firmare un assegno. Ecco, con il Trust non è possibile, perchè i fondi sono gestiti direttamente da una sorta di garante, il trustee".

LO SPORTELLO INFORMATIVO - Con questo strumento giudirico, attualmente in discussione al Senato, i genitori delle persone con disabilità potranno guardare con meno apprensione al futuro. "Grazie a  Luciana Gennari (Presidente della Consulta ndr) noi abbiamo avuto la tempestività, in tempi in cui del Trust non parlava nessuno, di istituire un gurppo di lavoro apposito - ricorda l'Assessore alle Politiche Sociali Luisa Laurelli -  Un mese fa ci abbiamo fatto un convegno. Ed abbiamo poi lavorato per dare un seguito operativo a quell'appuntamento. Da oggi, per due volte al mese, c'è un servizio gratuito di assistenza legale, offerto dall'Avvocatessa Lupoi, a cui siamo molto grati". L'Assessore ha spiegato anche il funzionamento. "La Consulta prenderà gli appuntamenti per i famigliari o per gli operatori dei servizi sociali, e saranno così fissati gli appuntamenti per la consulenza legale. Si tratta di un servizio che, partendo da questo municipio, estendiamo a tutta la città".

UN PROGETTO PER LA CITTA' - All'inaugurazione dello sportello, avvenuta in un clima festoso, ha preso parte anche il Presidente Andrea Santoro. "La bellezza di questo progetto è che siamo riusciti, in un gioco di squadra, a mettere insieme tanti pezzi – ha ammesso prima di procere al taglio del nastro – stiamo inaugurando un progetto sperimentale che potrà essere espostato in altre parti della città. Ed infatti proprio questa mattina  – ha concluso il Minisindaco – mi ha chiamato un altro Presidente, che si è detto interessato da questa iniziativa".

Laurentino: l'inaugurazione dello sportello per il Trust

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il IX municipio anticipa tutti: ecco lo sportello per il trust, il testamento per il futuro dei disabili

RomaToday è in caricamento