rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Laurentina

Laurentino, parte l'Arena Estiva: all'Elsa Morante cancelli aperti fino al 31 agosto

Da venerdì 1 luglio al 31 agosto il centro culturale Elsa Morante resta aperto al pubblico, per l'Arena Estiva. E' l'ultimo lascito della precedente amministrazione, impegnata nell'utilizzo della struttura. E' giallo invece sulla fine della collaborazione con Biblioteche di Roma

Comincia venerdì 1 luglio e prosegue fino al termine d’agosto l’Arena Estiva del Centro Culturale Elsa Morante. Per tutta la stagione, dalle ore 16.30  fino a mezzanotte e mezza, la struttura resterà aperta. A differenza di quanto successo giovedì 30 giugno, quando la chiusura dei cancelli ha alimentato un piccolo giallo.

LA COLLABORAZIONE - “Il giovedì era il giorno in cui il servizio di guardiania era garantito da Biblioteche di Roma – spiega Laura Crivellaro, ex Assessore alle politiche culturali del IX Municipio – questo grazie ad una collaborazione che avevamo attivato, al fine di tenere aperta la struttura il più a lungo possibile. Per riuscirvi, l'ente di prossimità aveva lavorato alla creazione di una gestione condivisa con le realtà del territorio. La Consulta per la Cultura, L'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, i volontari dell'Auser e quelli del Consiglio di Quartiere, dovevano così occuparsi di aprire e chiudere i cancelli. Compito che, il giovedì, spettava appunto a Biblioteche di Roma.

L'OFFERTA CULTURALE - “Però dal 30 giugno, questo servizio sembra esser venuto meno. Ed è un peccato perchè c'era la possibilità, da settembre, di estendere la collaborazione ad altri due pomeriggi la settimana. E perché Biblioteche di Roma  avrebbe potuto accrescere l’offerta culturale dell'Elsa Morante - fa notare Crivellaro -  magari affiancando la presentazione di libri alle proiezioni dell'Arena Estiva”.

I CHIARIMENTI - La struttura non resterà comunque chiusa durante i prossimi mesi. “Come abbiamo avuto modo di ricordare anche nel corso di una recente intervista con Romatoday, per noi il Centro è molto importante – dichiara il neopresidente Dario D’Innocenti – Per quanto riguarda la collaborazione con Biblioteche di Roma e la sua presunta cessazione, lunedì ne chiederemo conto alla dirigente dell’Uosecs (Unità Organizzativa Sociale Educativa. Culturale e Sportiva) perché noi non ne siamo stati informati”.

APERTI TUTTA L'ESTATE - L'eventuale fine del rapporto tra Municipio IX e Biblioteche di Roma,non dovrebbe comunque avere ripercussioni sul funzionamento dell’Elsa Morante. “Nella direttiva di Giunta elaborata con il Presidente Santoro – ricorda Laura Crivellaro – avevamo previsto che, per tutta la durata dell’Arena Estiva, l’apertura giornaliera fosse garantita dall'assegnatario”. Il problema dunque fino al 31 agosto non si porrà. Ma tornerà a ripresentarsi il primo settembre. Fatalmente un giovedì. Il giorno in cui, ad aprire e chiudere i cancelli, provvedeva un operatore delle Biblioteche di Roma.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino, parte l'Arena Estiva: all'Elsa Morante cancelli aperti fino al 31 agosto

RomaToday è in caricamento