rotate-mobile
Laurentino

Crisi del commercio: mobilità per 100 persone nei magazzini Metro

Gli esuberi annunciati riguardano i tre punti vendita della Capitale, a Laurentina, La Rustica e Aurelia. Nelle prossime settimane previsti gli incontri sindacati per capire il destino dei dipendenti

La crisi del commercio continua a fare “vittime” tra i grandi nomi della distribuzione a Roma. Dopo i 116 licenziamenti del gruppo Carrefour al centro commerciale La Romanina, è la volta oggi dei grandi magazzini Metro annunciare la messa in mobilità di 300 persone sul territorio nazionale, di cui 100 solamente a Roma.

Tutti e tre i punti vendita Metro della Capitale sono interessati dagli esuberi. La messa in mobilità, comunicata ai rappresentanti sindacali, riguarda quindi sia i dipendenti di Laurentina, che quelli de La Rustica che quelli dell'Aurelia.

Le procedure di mobilità rientrano all'interno del piano di riassetto di Metro Italia Cash and Carry.
Gli interventi puntano alla "maggior focalizzazione sulla clientela professionale" e ad un parallelo "consistente taglio sui costi di funzionamento" spiega la nota dell'azienda. Le procedure di mobilità sono concentrate nell'area delle vendite e in particolare sui Magazzini "classici" di superficie superiore ai 10.000 mq.

Nei prossimi giorni verrà avviata la fase negoziale alla ricerca "di soluzioni condivise dalle parti sociali". Metro è presente in Italia con 48 magazzini in 16 regioni, conta oltre 1,2 milioni di clienti professionali attivi e ha circa 5.000 collaboratori.

A livello mondiale i dipendenti del gruppo sono più di 300.000, per un fatturato 2008 stimato a 68 miliardi di euro. A livello globale, da qui al 2012, la capogruppo di Metroha preannunciato un piano di 15.000 esuberi globali da qui al 2012.

Nessuna novità invece per quel che riguarda le trattative per provare a far rientrare i licenziamenti al Carrefour della Romanina. “Siamo sempre in attesa della convocazione per un nuovo incontro in regione”, spiega Vittorio Pezzotti della Filcams Cgil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi del commercio: mobilità per 100 persone nei magazzini Metro

RomaToday è in caricamento