rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino: Il Consiglio Municipale approva le nuove linee programmatiche

Il Presidente Santoro espone e fa approvare al Consiglio Municipale le nuove linee programmatiche. Riassunte di seguito, grazie al resoconto del Consigliere Gagliardi

Il Consiglio del Municipio IX ha approvato in mattinata le linee programmatiche che saranno d’indirizzo per l’operato del piccolo parlamento di via Silone, ma anche della Giunta targata Santoro. Tanti i temi affrontati nel corso della mattinata, durante una seduta fiume che ha coinvolto sia gli esponenti della maggioranza che quelli dell’opposizione.

UN DOCUMENTO CORPOSO -“Si apre una stagione costituente per Roma – ha esordito Santoro, commentando l’impostazione data al documento votato  -  Abbiamo scelto di adottare un documento che non fosse una semplice lista, ma una ampia pianificazione che riassuma la visione politica di questa maggioranza." Ed in effetti si tratta di un corposo vademecuum articolato in tre capitoli, all'interno del quale trovano spazio ampi temi. A grandi  grandi linee, la suddivisione degli argomenti è stata operata attraverso tematiche relative all'amministrazione ed al bilancio; al lavoro ed al welfare;  al territorio.

LA DISCARICA - Nel corso della giornata si è anche parlato della discarica, accreditata all’interno del perimetro municipale. “È impensabile che il tema del ciclo dei rifiuti debba essere sempre vissuto come una emergenza – avrebbe dichiarato Santoro, secondo quanto il Consigliere Gagliardi ha postato su facebook - È necessario avviare una pianificazione che tenga conto dell'intero ciclo dei rifiuti e che faccia della raccolta differenziata un elemento cardine"

FILO DIRETTO - Da evidenziare, oltre alla consistenza di un documento articolato in 16 punti, anche il tentativo operato dal giovane Consigliere PD Manuel Gagliardi di creare un filo diretto con i residenti. Ricorrendo a tweet e post su facebook , il Consigliere ha di fatto sintetizzato buona parte degli interventi di Santoro, come quelli precedentemente esposti. Un'esperimento che, finora, non avevamo ancora potuto apprezzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: Il Consiglio Municipale approva le nuove linee programmatiche

RomaToday è in caricamento