EurToday

Sicurezza e prevenzione, il Municipio IX lancia un tour tra cittadini e Forze dell'Ordine

Municipio IX, Polizia di Stato e Polizia Locale incontrano i residenti in materia di sicurezza e reati ambientali. Assessore De Novellis: "Contiamo di organizzare 2/3 appuntamenti entro l'estate. Poi riprendiamo a settembre"

Informare i cittadini in materia di sicurezza e tutela ambientale. La Giunta D'Innocenti ha deciso di puntare sul coinvolgimento delle Forze dell'Ordine per una serie di incontri incentrati sulla prevenzione e la tutela delle persone e del patrimonio.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento ha visto la partecipazione del  dirigente del Commissariato Esposizione, ovvero il Commissario Gavioli,  del Comandante della Polizia locale De Sclavis e del vicepresidente del Municipio IX De Novellis. “Abbiamo intenzione di organizzare altri due o tre incontri prima dell'estate. Sono utili perché – ha chiarito il numero due dell'ente di prossimità – i cittadini fanno spesso segnalazioni a noi. Ma il Municipio non ha le leve per intervenire direttamente e quindi deve girare le richieste alle Forze dell'ordine”. Con questi incontri, invece, si accorcia la filiera e le informazioni vengono scambiate dirattamente con i tutori della legge.

I temi affrontati

Durante il primo appuntamento, a cui hanno preso parte una quarantina di residenti, si sono affrontati temi legati alla sicurezza attiva e passiva, vale a dire a quei dispositivi come grate ed antifurti che agiscono da deterrente contro i malintenzionati. Questioni legate alla movida ed al commercio illegale ma anche temi inerenti i reati ambientali. Su quest'ultimo aspetto, la sensibilità del quartiere di Fonte Laurentina è piuttosto spiccata. Il ricordo delle esalazioni derivanti dall'incendio all'Eco X di Pomezia ha lasciato, tra molti residenti, una traccia indelebile.

Le chat ed i portieri

A prescindere dal tipo di reato "E' importante continuare a segnalare perché, come ha spiegato ai residenti il commissario Gavioli, non bisogna scoraggiarsi - ha ricordato il vicepresidente De Novellis - a margine va ricordato che, spesso, sia una percezione maggiore rispetto alla reale consistenza del fenomeno criminale. Ma la collaborazione è importante ed anzi, com'è stato chiarito, è fondamentale. Un tempo esistevano i portieri, oggi quella figura, in molti condomini, non è prevista. Ed il suo ruolo, come sottolineato nell'incontro, viene preso dalla comunità locale". La tecnologia, le chat in particolarmodo, aiutano a raggiungere questo obiettivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le prossime tappe

"Ora stiamo verificando le date in cui anche gli altri commissari possono partecipare a questi incontri"  ha concluso De Novellis. Il primo appuntamento, anche se la partecipazione non è stata in linea con le aspettative, è stato utile. Sicuramente quindi, promettono dal Municipio IX, questi appuntamenti continueranno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

  • Coronavirus, a Roma 12 nuovi casi: sono 38 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 agosto

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

  • Atac, Coronavirus: ecco come chiedere i rimborsi per gli abbonamenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento