EurToday

Municipio IX: sconto sui rifiuti per chi differenzia bene

Al vaglio la proposta del Municipio IX di ridurre la tariffazione sui rifiuti ai cittadini che realizzano una buona raccolta differenziata. Santoro:"Penso di poter affermare che questa possibilità è concreta"

Potrebbe divenire più economica la tariffa dei rifiuti per chi fa una buona differenziata. E’ infatti allo studio di Roma Capitale e dell’AMA, su proposta del Municipio IX, una tassazione proporzionale all’impegno messo dal cittadino per fare una corretta raccolta dei rifiuti. La notizia è stata lanciata dal Presidente Santoro nel corso di una trasmissione radiofonica.

SCONTI IN BOLLETTA - “In IX Municipio varrà il motto 'Chi meglio ricicla meno paga', la tariffa sui rifiuti – ha spiegato il Minisindaco i microfoni di Radio Popolare Roma -  Ieri, durante un incontro, abbiamo chiesto all'assessore di Roma Capitale all'Ambiente e ai Rifiuti Estella Marino, ed al direttore generale di Ama di studiare una soluzione per premiare i cittadini virtuosi del territorio con uno sconto o riduzione della tariffa dei rifiuti. Da quanto ci è stato risposto – fa sapere Santoro - penso di poter affermare che è una  possibilità concreta ”.

TRA LA DISCARICA ED I RIFIUTI - L’idea, partita dal Municipio più virtuoso della Capitale in tema di differenziata, ha un potenziale enorme. Andrebbe infatti incontro alle istanze frequentemente espresse dai residenti. Ed allo stesso tempo, costituirebbe un sicuro argine verso i comportamenti socialmente irresponsabili. Come quello, spesso stigmatizzato, del conferimento di rifiuti ingombranti e non, a ridosso dei cassonetti. La strada per diventare il Municipio modello in tema di rifiuti,  è già stata in parte imboccata. Con il supporto dei cittadini, che chiedono cassonetti integri, e di quello di alcuni consiglieri, che propongono di aprire nuove isole ecologiche, il passo definitivo per la consacrazione verrebbe compiuto. Dunque quale  modo migliore, per mettere fine all’ipotesi di una nuova Malagrotta nel territorio municipale di questo?  Dopotutto, come recitava tempo fa un motto di AMA, “tra la discarica ed i rifiuti, c’è una bella differenziata”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento