rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Laurentina

Maltempo a Roma: via Laurentina é la più colpita

Scooter bloccati nel fango, autobus costretti a tornare indietro, camion finiti fuori strada. Una giornata difficile per via Laurentina, dopo il nubifragio delle ultime ore

Le piogge che in queste ore hanno investito la Capitale, sono bastate per mettere a nudo alcuni storici problemi. Creando, al tempo stesso, enormi disagi alla viabilità nel quadrante sud di Roma, soprattutto tra via Ardeatina e via Laurentina. Le prime avvisaglie si erano avute nella tarda serata di lunedì.

LE PRIME ORE DEL NUBIFRAGIO - “All’altezza di Colle dei Pini, verso Selvotta, le macchine e perfino gli autobus – ci faceva sapere Laura Pasetti – non sono state in grado di continuare a transitare”. Ma la situazione era preoccupante anche nelle altre strade del territorio. “Da Mostacciano all’Acqua Acetosa, da Monte Migliore a Trigoria – spiega la Presidente di Laurentes - lo spettacolo si ripete banalmente, ed è desolante. Luci stradali spente, laghi ovunque, fango sulle carreggiate; preoccupazione e sgomento. C’è chi invita ad occupare le strade, a bloccare le uscite del Raccordo,chi si è molto spaventato per l’altezza dell’acqua in strada ed aspetta fermo sul ciglio, non si sa neanche cosa”.

I DISAGI  SU VIA ARDEATINA - La pioggia è proseguita nel corso della notte ed ancora per una mezza giornata, peggiorando un quadro già a tinte fosche. “L’Ardeatina ha retto un po’ di più – ci ha spiegato il Consigliere De Juliis – anche se va registrato il fango che si è formato sul piazzale della scuola Formato e su via di Porta Medaglia. Tra l'altro so che molti genitori sono andati a riprendersi i bambini dall’asilo adiacente la Formato, perché entrava acqua dalla rampa”.

VIA LAURENTINA IN GINOCCHIO - Ma oltre ai disagi descritti, ce ne sono stati molti sul piano della viabilità. “Ho visto scooter impantanati su via Laurentina, che è stata particolarmente colpita. Un autobus è dovuto tornare indietro e dove la consolare raddoppia la carreggiata, stamattina c’era un camion messo di traverso – prosegue il Capogruppo di Forza Italia – Il fosso che sta a Falcognana è straripato ed anche il tunnel, quello danneggiato dal passaggio dei Tir, si è allagato. In generale – ragiona De Juliis – penso che sia necessario prendere atto di un cambiamento climatico piuttosto evidente. Il risultato è che bisognerà pensare a degli interventi sui fossi ed i bacini idrici, ancor più importanti di quelli che, comunque, facemmo anni fa”.

Ardeatina e Laurentina: le immagini degli allagamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: via Laurentina é la più colpita

RomaToday è in caricamento