rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eur Spinaceto / Viale Caduti per la Resistenza

Spinaceto: cambiamenti in vista sul fronte viabilità

Sarà presto modificata la viabilità in uscita dal quartiere. Basso: “Siamo soddisfatti. I lavori miglioreranno la circolazione”

La viabilità interna, nella periferica Spinaceto, non è mai stata una questione da far perdere il sonno. La presenza della Cristoforo Colombo e della Pontina, tra le quali la zona risulta compresa, aiutano la fluidificazione del traffico lungo queste imporanti arterie stradali che, ovviamente, nelle ore di punta risultano impraticabili.

UN DISAGIO IN MENO - Ne deriva che la viabilità è un problema più in uscita dal quartiere che all’interno dello stesso. La distanza dai servizi di trasporto pubblico, presenti all’Eur con tre fermate metropolitane, non semplifica la questione. E la futura, non certo prossima realizzazione del filobus, potrebbe non cagionare alcun miglioramento alla mobilità. Tuttavia, sebbene i problemi di Spinaceto siano ben altri, suscita soddisfazione, da parte del Comitato di Quartiere ed indubbiamente di molti residenti, la promessa di risolvere una di quelle questioni che attengono, essenzialmente, alla sicurezza stradale interna .

MIGLIORATA LA VIABILITA’ - “Nei prossimi mesi, nei nostri quartieri inizieranno una serie di lavori, uno dei lavori più importati e di maggior impatto sulla viabilità – annuncia Guido Basso - riguarderà l'ingresso a Spinaceto Nord o meglio l'ingresso in zona Garda Uno”. La novità, in questo caso, è prontamente spiegata dallo stesso presidente del CdQ “ dopo 30 anni l'unica inversione di marcia non all'inglese, come le altre di tutta la zona, verrà modificata. Ci riferiamo all'inversione in prossimità della galleria Garda Uno – lo storico centro commerciale del quartiere - e per essere ancora più precisi, dove si trova il negozio Acqua e Sapone. Questo permetterà un più facile deflusso senza pericolosi ‘incroci’ fra i veicoli”.

L’INTERVENTO PREVISTO - Come accennato da Basso, la vera notizia sta nel fatto che, su viale Caduti per la Resistenza, non si dovrà più assistere all’avventata, quanto abituale, semi-inversione di marcia. Con ricadute positive sulla sicurezza stradale. “Unico neo, ma più che altro bisognerà abituarsi, sarà quello che per prendere la laterale della Pontina direzione Latina, non si potrà più girare alla prima inversione disponibile, all’inizio Garda Uno – spiega Basso ai residenti - ma alla seconda inversione, ossia quella di fine Garda Uno. Ad ogni modo – conclude il presidente del CdQ Spinaceto Tor de’ Cenci - Esprimiamo un giudizio positivo, perché riteniamo che questi lavori porteranno un contributo atto a migliorare l'intera viabilità della zona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: cambiamenti in vista sul fronte viabilità

RomaToday è in caricamento