rotate-mobile
Eur Torrino / Largo Piazza Tien An Men

Approvato il Piano Quadro della Ciclabilità si moltiplicano le richieste di percorsi ciclabili

Da Casal Brunori al Torrino, tante richieste per rendere ciclabili strade urbane ed aree verdi. Nel frattempo, il territorio del Municipio XII, viene inserito nel GRAC: un sistema circolare di collegamento tra le piste ciclabili di Roma

La giornata di oggi, per associazioni ed utenti da anni impegnati nell’elaborazione di progetti e proposte ispirate alla mobilità sostenibile, sarà senz’altro da ricordare.  Dopo tanto attendere, è infatti arrivata l’approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità da parte dell’Assemblea Capitolina.
 

Bici Roma.“Nel territorio del XII Municipio,  sicuramente va segnalata, all’interno del piano, la dorsale  che andrà fino al mare – fa notare Fausto Bonafaccia, Presidente di BiciRoma – mentre, più in generale, va registrato che  buona parte delle piste esistenti, collegate dal Grande Raccordo Anulare Ciclabile (GRAC) attraverseranno proprio il territorio del Municipio XII”.
Per quanto attiene alle proposte dei residenti, alcune sono entrate tra gli emendamenti presentati rispetto al Piano, cosa di cui, una parte di merito, va conferita proprio a BiciRoma
“Come associazione, abbiamo anche un motivo in più per essere soddisfatti, perché abbiamo contribuito, attraverso l’interessamento della Commissione Ambiente,  ad integrare il Piano con un emendamento che prevede anche l’inserimento di ben 32 strade – spiega il fondatore e Presidente di BiciRoma - che abbiamo integrando un piano che presentava qualche carenza e che però adesso dovrà essere attuato e finanziato affinchè non resti soltanto un atto amministrativo”.
Tra le strade in questione, rientra anche il nuovo percorso pensato per collegare il Laghetto dell’Eur con Piazza Tien an Men, sulla scorta di alcune rimostranze espresse principalmente dai residenti del Torrino.

Proposte dal territorio. E per rimanere nello stesso quartiere, sarebbe ingiusto non considerare le numerose proposte che, negli ultimi mesi, stanno portando avanti i suoi abitanti.
Da una parte, con il gruppo Facebook  “Ciclabile Pedalando Uniti” che chiede la sistemazione della ciclabile del torrente Vallerano,  uno sterrato che ieri alcuni volontari hanno provveduto a ripulire, con il fiume Tevere, fino al Ponte Monumentale di Mezzocammino. 
Dall’altra il Comitato di Quartiere Decima Torrino che, come quello di Casal Brunori, ha sviluppato un’idea diversa, finalizzata alla realizzazione di un sistema più organico di piste ciclabili, con l’intenzione dichiarata di rendere la bicicletta un mezzo di trasporto quotidiano, sostenibile e sicuro, con sedi protette e collegamenti con le stazioni della metropolitana (linea b) e con il trenino Roma Lido (stazione di Tor di Valle).
 

In definitiva, nel Municipio XII, le proposte per incrementare l’utilizzo della bicicletta, non mancano. Ed in tal senso, la recente approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità, potrebbe rappresentare il volano necessario,che consentirà di superare pregiudizi e diffidenze verso un mezzo di trasporto che, oltre a farsi apprezzare per le intrinseche qualità di  sostenibilità ambientale, è anche  piuttosto divertente da utilizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Piano Quadro della Ciclabilità si moltiplicano le richieste di percorsi ciclabili

RomaToday è in caricamento