rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Giovanni Kobler

Fosso della Cecchignola: "Includerlo nel Parco dell’Appia Antica"

Le associazioni territoriali chiedono di ratificare la proposta di legge regionale che includeva il Fosso della Cecchignola tra le aree di ampliamento del parco

Ci sono delle battaglie che, per l’impegno profuso, per la cura con la quale sono state approntate, meriterebbero una sorte migliore di quella cui sono state destinate.

LA BATTAGLIA DEI RESIDENTI - E’ questo il caso dell’iniziativa, prodotta quasi un decennio fa da un insieme di associazioni, comitati e semplici cittadini, culminata con la produzione di testi scientifici e con la richiesta, arrivata in Regione, di salvare il loro polmone verde. E’ questa la storia del Fosso della Cecchignola che i residenti, da anni, stanno cercando di proteggere dagli sviluppi trasportistici del quadrante, ma anche da eventuali speculazioni urbanistiche. Di queste ore è l’appello, messo in rete dall’ associazione “Cecchignola Vivibile” e dal comitato “No alla tangenziale di via Kobler” finalizzato alla “richiesta di ampliamento del Parco Regionale dell’Appia Antica, sulla base della proposta di  legge regionale del 20 settembre 2005 denominata proprio Ampliamento della perimetrazione del Parco Regionale  dell’Appia Antica”.

L’AMPLIAMENTO PROPOSTO - Quella proposta di legge, prevedeva una nuova perimetrazione del parco, che sarebbe arrivato a comprendere, si legge nell’appello diramato “l’area di Porta San Sebastiano –  Centro Storico; l’area Campo Barbarico – Tor Fiscale – Acquedotti; l’area Capannelle – Barbuta; l’area  Cornacchiole – Fiorano; l’area Falcognana – Divino Amore – Mugilla; l’area del Fosso della Cecchignola”. Purtroppo, “ La  suddetta proposta di legge regionale, non fu ratificata e questo impedì la realizzazione  dell’ampliamento”.

IL TURISMO NATURALISTA - Ma i cittadini, che non si sono mai arresi, sono tornati alla carica. “ Il richiesto ampliamento consentirebbe di salvaguardare un polmone verde di fondamentale importanza, il  Fosso della Cecchignola, con tutte le positive conseguenze per i quartieri limitrofi e per tutta la città. Inoltre la possibilità di creare una sorta di turismo naturalista ed ecologico – si legge nel testo diffuso - collegato ad attività collaterali di tipo culturale e/o di svago all’interno di Roma, dovrebbe togliere qualsiasi dubbio sulle grandi opportunità che si potrebbero aprire in tempi di crisi economica come questi”.

UNA SMART CITY - Le idee, i residenti che si riconoscono nelle due associazioni citate, sembrano averle decisamente chiare. “Con la ristrutturazione del Casale Torlonia che diventerebbe la Casa del Parco del Fosso della Cecchignola, con le visite al Castello della Cecchignola che oggi ospita la sede dell'Università dei Marmorari di Roma e che vanta una storia antica e annovera tra i proprietari, importanti famiglie romane” si rivaluterebbe un’area su cui, appunto, sarebbe possibile sviluppare attività culturali e ricreative “in armonia con l'idea di smart city che tanto ci piace – prosegue l’appello -  l'ampliamento del Parco Regionale riqualificherebbe il  nostro quartiere e tutto il quadrante sud della città, donando continuità al quel corridoio biologico così  importante per la tutela dell'avifauna e darebbe finalmente concretezza all'idea di integrazione dell'ambiente e dell'habitat.urbana”.

IL PARCO ED I RISCHI DI CEMENTIFICAZIONE - In sostanza, poiché “i progetti riservati all’area del Fosso della Cecchignola, a partire da quelli edificatori relativi all’ housing sociale, fino a quelli legati alla viabilità del quadrante, non promettono nulla di buono” sembrerebbe necessario intervenire al fine di garantire la salvaguardia dell’area. Ed in effetti “ l'ampliamento del Parco Regionale dell'Appia Antica, con i vincoli che comporterebbe – prosegue l’appello - potrebbe evitare o ridurre, per i cittadini, i rischi di cementificazione con relativo peggioramento della qualità della vita, preservando, invece, la salute pubblica di cui abbiamo tutti assoluto bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosso della Cecchignola: "Includerlo nel Parco dell’Appia Antica"

RomaToday è in caricamento