rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eur Laurentina / Via Bruno Pontecorvo

Fonte Laurentina: trovato un concessionario per la manutenzione del Parco

Il Parco di Pontecorvo, afflitto da una cronica condizione d’abbandono, è stato consegnato provvisoriamente ad un concessionario che si attiverà immediatamente per la sua manutenzione

I residenti di Fonte Laurentina, da tempo segnalano lo stato di complessiva incuria in cui versa il Parco di Pontecorvo.

IL PARCO DI PONTECORVO. Doveva costituire il fiore all’occhiello del quartiere ed era stato congegnato proprio per assolvere a questa funzione. Con campi da calcetto e da tennis, un’area di tiro con l’arco, una pista ciclabile ed un’area giochi per bambini. Il problema principale, ravvisato dagli abitanti di Fonte Laurentina, sarebbe consistito nella scarsa cura  delle aree verdi interne. A seguito di un sopralluogo che abbiamo effettuato in estate, la condizione generale del manto erboso, essiccatosi in ampi tratti, ed una crescita rigogliosa di piante infestanti, ha confermato la sensazione di un necessario, rapido intervento di manutenzione.

AVVENUTA LA CONSEGNA PROVVISORIA. Questa mattina il Consigliere Paolo Pollak (Pdl), inoltrando una nota stampa, ha reso noto che " Alla presenza degli uffici di Roma Capitale e del Municipio XII é avvenuta la consegna provvisoria dell'area di Via Pontecorvo, a Fonte Laurentina, dove dovrá essere realizzato un impianto sportivo comunale polifunzionale. La consegna provvisoria prevede da subito l'impegno da parte dell'affidatario di un servizio di guardiania e manutenzione delle aree verdi, in attesa della consegna definitiva che avverrá entrò qualche settimana. Nei prossimi giorni organizzeremo un incontro con il CDQ, presente questa mattina con il Presidente Recine, per la presentazione del progetto vincitore del bando ".

IL BANDO DI ASSEGNAZIONE. E proprio parlando con il Presidente Alessandro Recine, abbiamo ricostruito il quadro della vicenda “ Il concessionario, come previsto dal Bando, deve occuparsi della manutenzione di tutta l’area verde, della guardiania in apertura e chiusura del parco, della gestione degli impianti sportivi ovvero di 3 campi da calcetto e  di 2 campi da tennis con  relativi spogliatoi – ci spiega il Presidente del CdQ -In più dovrà realizzare una struttura con piscina e palestra”.
"Questo bando – riprende Recine – risale al 20 gennaio 2012,ma solo oggi è avvenuta l’aggiudicazione provvisoria del parco e, questo tengo a sottolinearlo, non è stata ufficializzata dal Presidente Calzetta, ma siamo stati avvisati, questa mattina alle ore 10.30, da  un Consigliere che ci ha informati, pur non avendo ricevuto una delega dal Presidente stesso. Noi abbiamo sempre offerto la massima collaborazione all’amministrazione – fa notare il Presidente del CdQ –ed avremmo voluto che lo stesso avvenisse da parte loro. Purtroppo, però, non c’è stata una comunicazione efficace”.

UNA COMUNICAZIONE INEFFICACE. Quello che, in particolare, sembra non aver soddisfatto Recine, è il non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalla Presidenza. “In un incontro tenuto dal CdQ in data 10 settembre, il Presidente Calzetta, ci aveva assicurato che l’aggiudicazione provvisoria sarebbe arrivata a breve – cosa che di fatto è avvenuta – e che sarebbe  stata pubblicamente annunciata in occasione della festa del 7 ottobre, festa che si terrà proprio all’interno del Parco di Pontecorvo. Ad ogni modo – conclude Recine – oggi non era ufficialmente presente alcun rappresentante del Municipio XII, ad eccezione del Geometra Balzi, che però è un referente dell’Ufficio Tecnico, mentre sono interventi i rappresentanti sia dell’Associazione Sportcity, assegnataria dell’area, sia un referente della FITARCO, la federazione  che ha la gestione di una propria area all’interno del parco”.

Nel momento in cui avverrà la consegna definitiva dell’area, i residenti potranno godere di nuove strutture sportive. Nel frattempo, stando alla dichiarazione del Consigliere Pollak, la scarsa manutenzione del verde, di cui ha sofferto il Parco di Pontecorvo, è un problema, da oggi, definitivamente superato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: trovato un concessionario per la manutenzione del Parco

RomaToday è in caricamento