rotate-mobile
Eur Vitinia

Torrino Mezzocammino: a giugno arriva la raccolta porta a porta

Da giugno partirà la raccolta differenziata porta a porta e saranno collocati anche i primi compattatori interrati per l’indifferenziata.Ferme al palo,invece, le richieste per un porta a porta negli altri quartieri

Torrino Mezzocammino rientrerà, entro l’estate, tra i quartieri in cui sarà realizzata la raccolta dei rifiuti porta a porta.
Avevamo anticipato la notizia già ad ottobre. Adesso, a seguito di un incontro del CdQ con i dirigenti AMA, se ne conoscono anche i termini e le modalità.  Per ora, la gestione dei rifiuti prevede il conferimento nei bidoni stradali, come in tutti i quartieri del municipio, ad eccezione di Decima e, in parte, del Torrino Sud.

COMPATTATORI INTERRATI - Da giugno 2013, saranno realizzate 9 postazioni per l’indifferenziata, cui ne seguiranno altri, in un numero che varia tra 7 e 10. Si tratta dei cassonetti a scomparsa, altrimenti noti come compattatori interrati, già presenti in altri territori, come ad esempio a San Paolo, dalle parti di viale Giustiniano Imperatore, dove però vengono utilizzati per il conferimento della differenziata.

LA RACCOLTA PORTA A PORTA - Per quanto attiene alla raccolta porta a porta, è previsto il collocamento di alcuni cassonetti condominiali, che serviranno per la raccolta della carta e cartone, di plastica alluminio e pet, e dell’umido. Tre bidoncini cui si aggiunge la campana per il vetro a livello stradale. Come avviene, da qualche anno e con alterne fortune,anche a Decima e Torrino Sud. Nel primo dei due quartieri, ormai da anni è operativa una sperimentazione per la raccolta porta a porta “spinta”, ovvero con la frazione dell’organico, che ha pochi altri esempi a livelli cittadino.

IL PORTA A PORTA NEL TERRITORIO - “Anche a Vitinia ne abbiamo fatto richiesta, nell’aprile del 2008. Ma siamo fermi al palo, non c’è stata alcuna novità da questo punto di vista” ci informa Paola Badessi, di Viviamo Vitinia, che aggiunge  – per quanto riguarda la delibera di iniziativa popolare che abbiamo presentato con il Comitato ZeroWaste al Comune, non è ancora stata discussa”. E tuttavia, una notizia positiva sembra arrivare proprio dal territorio. ”Il Consiglio municipale ha votato, nel mese di dicembre, una mozione a sostegno della delibera comunale per la raccolta porta a porta spinta, nei vari quartieri”.  Il cui avvio, a prescindere dall’esito dell’iniziativa prodotta dai volontari di ZeroWaste, si avrà proprio a partire dal quartiere di Torrino Mezzocammino.

Gestione Rifiuti Municipio XII

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: a giugno arriva la raccolta porta a porta

RomaToday è in caricamento