rotate-mobile
Eur Laurentina / Via di Acqua Acetosa Ostiense

Laurentina: una rotatoria all’altezza di Tor Pagnotta?

Allo studio la proposta di realizzare una rotatoria nell'intersezione tra via dell'Acqua Acetosa Ostiense e via Laurentina. Per la Barbato(UDC) "si tratta d'un incrocio molto pericoloso e trafficato"

Al termine di via dell’Acqua Acetosa Ostiense, strada che attraversa il nuovo quartiere Papillo, snodandosi per la campagna dell’omonima riserva naturale, si trova una delle consolari più trafficate del quadrante sud di Roma: via Laurentina. In prossimità di quell’incrocio, in sede di bilancio, il Municipio XII ha valutato la possibilità di realizzare una rotatoria, al fine di ridurne la pericolosità per automobili e ciclomotori che a migliaia, ogni giorno, compiono quel tragitto.

Proposta. “In occasione della scorsa seduta di consiglio municipale in cui si è discusso il bilancio per l'anno 2012  la sottoscritta – ricorda Francesca Barbato, Capogruppo UDC al Municipio XII - insieme al Consigliere UDC Colapicchioni, si è fatta promotrice di un Ordine del Giorno sottoscritto poi anche da altri colleghi ed approvato dal Consiglio, che chiede la realizzazione di una rotatoria, o di altra infrastruttura viaria, all'incrocio Laurentina/Boccabelli/Acqua Acetosa Ostiense”.

Traffico. “Quell'incrocio – sottolinea la Barbato -  (per capirci situato all'altezza dei magazzini METRO/PANORAMA) non solo è molto pericoloso perché consente la svolta a sinistra venendo su via Laurentina direzione centro, ma è soprattutto un ostacolo alla fluidificazione del traffico.

Si tratta in effetti di un intersezione viaria piuttosto importante, all’altezza del deposito Atac di Tor Pagnotta, a ridosso dei grandi magazzini Metro e Panorama, anche in considerazione del futuro passaggio del filobus.

Iter amministrativo. “Sono lieta di informarvi- conclude la Capogruppo UDC in Municipio XII .che a seguito di questo importate voto in Consiglio Municipale si sono già attivati gli iter di progettazione e di studio della soluzione tecnica più adeguata, mentre ulteriori approfondimenti sia su questo aspetto, che su altri legati alla mobilità, verranno affrontati in una prossima riunione che si terrà nel mese di maggio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentina: una rotatoria all’altezza di Tor Pagnotta?

RomaToday è in caricamento