rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via Augusto Renzini

Città del Rugby: la chiusura di una rotatoria impedisce l’accesso all’AMA

In via Renzini, dove sono presenti anche tre scuole, a causa del Punto Verde Qualità Città del Rugby l’AMA non passa più. Ed i residenti sono costretti a portare altrove i propri rifiuti

Nel Municipio XII non ci si annoia mai. Si trovano sempre spunti interessanti.  Più che altro, non si smette mai di scoprire qualche novità incredibile, di quelle che ti lasciano completamente basiti. In giornata, la visita nel quartiere di Spinaceto del Presidente Calzetta, accompagnato dall’Assessore Porfiri, dal Presidente del Consiglio Municipale Cacciotti e da alcuni tecnici del Municipio, è stata utile per segnalare alcuni disagi e per valutare, insieme al Comitato di Quartiere, le soluzioni più congegnali per contenerli.

LA SORPRESA DEL PVQ - Al termine di un giro durato circa un paio di ore, su impulso di un residente, una piccola delegazione si è recata in via Renzini dove è stata fatta una scoperta a dir poco incredibile. Il Punto Verde Qualità Città del Rugby, tante volte menzionato per l’inadeguatezza delle strutture atte ad ospitare la palla ovale, ha riservato alle migliaia di cittadini che abitano la popolosa via, dove sono presenti anche diverse scuole, una sorpresa a dir poco elettrizzante.

COSI’ DA ANNI - Nello spiazzo adiacente al Liceo Classico Plauto, una grande cancellata,  impedisce l’accesso alla rotatoria in cui, via Renzini, terminava. Adesso la strada è divenuta un vicolo cieco che termina in una strettoia dove, i mezzi dell’AMA, non riescono a fare inversione di marcia. Tra lo stupore generale,  siamo venuti a conoscenza del fatto che non si tratta di una situazione contingente poiché, come ha ricordato Mauro, custode del Plauto “è così da anni”. La data esatta, non è stato possibile conoscerla, dal momento che il cartello montato sul perimetro della recinzione, non riporta alcuna indicazione relativa al cantiere.

LA RACCOLTA PORTA A PORTA - Il risultato di tale operazione è presto detto . L’AMA non passa più in via Renzini ed i suoi abitanti, di certo non pochi, oltre alle varie scuole presenti, sono costretti a dover raggiungere viale Caduti per la Guerra di Liberazione, dove sono stati collocati tutti i cassonetti stradali. Una situazione paradossale se si considera che, a breve, tutto il territorio del Municipio dovrebbe cominciare la tanto attesa raccolta dei rifiuti porta a porta. Ma forse, per effetto di una Città del Rugby che definire tale è semplicemente improprio, in via Renzini, a Spinaceto, la modalità di raccolta dei rifiuti rimarrà la stessa: a piedi, fino ai cassonetti di viale Caduti per la Guerra di Liberazione.

In via Renzini l'AMA non passa più

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città del Rugby: la chiusura di una rotatoria impedisce l’accesso all’AMA

RomaToday è in caricamento