rotate-mobile
Eur Torrino / Viale della Grande Muraglia

Nonni vigili ed attraversamenti pedonali rialzati per mettere in sicurezza via della Grande Muraglia

La proposta, contenuta in una risoluzione presentata da Paolo Pollak, viene oggi discussa in Commissione Lavori Pubblici. Per Cimini "i residenti,dopo ore di incontri, si sentono presi in giro"

La messa in sicurezza di Via della Grande Muraglia, è un argomento che continua a destare interesse, preoccupazione, attese.

SOLUZIONI NON DEFINITIVE. Recentemente, il Consigliere Pdl Paolo Pollak, ha presentato una risoluzione nella quale, sottolineando come “le varie riunioni tecniche avute in Municipio non hanno prodotto una soluzione chiara e definitiva, se non per aver ridisegnato le strisce pedonali”, il Consigliere propone delle soluzioni originali: l’istituzione dei nonni vigili e la realizzazione di particolari attraversamenti pedonali.

ROTATORIE E SEMAFORI. Prima di entrare nel merito della proposta, è il caso di sottolineare un passaggio, presente nella risoluzione, già a suo tempo evidenziato dall’ex Consigliere Pd Francesco De Noia. “Circa 10 anni fa – scrive Pollak nella risoluzione – il Municipio riuscì a far collocare 2 semafori a chiamata pedonale che gli uffici competenti disposero in punti nelle immediate vicinanze delle rotatorie, ma non a ridosso delle stesse, come stabilto dagli uffici competenti, che hanno ribadito e nuovamente esprimono un parere contrario anche nelle ultime settimane”.

IL NONNO VIGILE. Tenuto conto della difficoltà di sistemare dei semafori a ridosso delle rotatorie, Pollak propone al Municipio XII di attivarsi con gli uffici competenti per adottare provvedimenti urgenti, “predisponendo atti per istituire la figura del nonno vigile, progetto che Roma Capitale porta avanti da anni con risultati molto soddisfacenti”.  Ma le proposte dell’ex Presidente del Municipio XII non si fermano a questa, poiché nella risoluzione si parla anche di “realizzare rallentatori, come attraversamenti pedonali rialzati, già presenti in altre zone del municipio, o segnalatori luminosi salva pedoni”.

LE DECISIONI E LE SEDI ISTITUZIONALI. Le proposte del Consigliere Pollak, saranno discusse in giornata dalla Commissione Lavori Pubblici del Municipio XII, poiché  Raggiunto telefonicamente Pollak tiene a ringraziare “genitori e residenti, come anche i Comitati di Quartiere, per la collaborazione, ma soprattutto per la pazienza dimostrata”. Inoltre, ribadendo quanto espresso nella Risoluzione, precisa che “eventuali atti politici devono essere necessariamente determinati dal competente Consiglio Municipale”.

IL DISAPPUNTO. Il Consigliere Massimo Cimini (Pdl), ha espresso, in giornata, le proprie considerazioni al riguardo.
"E' una vergogna cercare di mettere la firma politica su un progetto come quello della messa in sicurezza di via della grande muraglia seguito per mesi da altri. Concordo con i residenti che appresa la notizia resa nota dai colleghi Pollak/Aloisi, si sono sentiti presi in giro soprattutto alla luce di decine di ore tra incontri e sopralluoghi - evidenzia Cimini, che aggiunge - La Uot (unità organizzativa tecnica) del Municipio aveva già convocato un incontro tecnico x il prossimo lunedì alla presenza anche dei residenti e del CdQ: concludo con una battuta x sdrammatizzare..inseguire e' difficile, diventa anche inopportuno se si arriva secondi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonni vigili ed attraversamenti pedonali rialzati per mettere in sicurezza via della Grande Muraglia

RomaToday è in caricamento