rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Bandi pubblici 2.0: con SIPRONEG il Municipio IX apre le porte alla trasparenza

Un sistema informatico (SIPRONEG)valuterà in maniera stringente il ripetto dei principi di concorrenza e trasparenza delle aziende che vogliono partecipare ai bandi pubblici del Municipio IX

La Giunta del Municipio IX ha raccolto l'invito del neo Segretario Generale di Roma Capitale. E con una direttiva ha recentemente stabilito di puntare sul binomio informatica e trasparenza. La selezione dei soggetti incaricati ad effettuare la manutenzione delle strade o del verde, passerà ora il vaglio di  un software.

TRASPARENZA E INFORMATICA - “Il Segretariato ha mandato una circolare esplicativa sulle nuove normative da adottare per prevenire la corruzione, in materia di appalti e contratti pubblici – ci spiega l'Assessore al Bilancio Simona Testa – l'indicazione data ai Municipi era quella di utilizzare il sistema informatico per le procedure negoziate, e di conseguenza abbiamo scritto una direttiva di giunta”.  L'Assessore Testa ci ha spiegato che con questo software “si garantiscono in modo più sicuro i principi di concorrenza, di rotazione, di parità di trattamento tra le aziende”. Infatti “il sistema informatico va automaticamente a scegliere le ditte aggiudicatarie in base al capitolato che viene prodotto in termini di appalto e quindi sulla materia specifica".

COME FUNZIONA - In sostanza,  gli operatori economici che vogliono risultare “nell'elenco delle imprese  da interpellare per la partecipazione a gare informali relative all’affidamento di lavori” ,leggiamo sul sito di Roma Capitale, devono presentare un'apposita domanda. Dopodichè, una volta inseriti nell'elenco il software mette in ordine gli operatori interessati, selezionando i migliori. Nel dei municipi, le materia oggetto d'appalto, riguarderanno la manutenzione  ordinaria di strade, marciapiedi, edifici ed aree verdi. L'operazione trasparenza, leggiamo nella direttiva di Giunta,  si conclude con la “pubblicazione sul sito istituzionale della tipologia di procedura scelta dal contraente nell'affidamento dei lavori”. Verrà inoltre resa pubblica la “localizzazione e descrizione degli interventi” e chiaramente sarò indicato anche “il vincitore dell'appalto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandi pubblici 2.0: con SIPRONEG il Municipio IX apre le porte alla trasparenza

RomaToday è in caricamento