rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eur Laurentina

Municipio XII: spazio alle quote rosa

Una modifica al regolamento municipale, presentata dal Pd, garantirà parità di accesso in Giunta

Il tema delle cosidette “quote rosa”, da anni si inscrive nell’agenda politica nazionale.

Prescindendo dalle colorazioni politiche, più volte e da vari fronti, si è avanzata l’ipotesi di blindare il numero, nei rami parlamentari, degli esponenti del genere femminile.

Da oggi il tema,  nei giorni scorsi affrontato anche al Campidoglio, è divenuto oggetto di una proposta municipale.

“Per dare un segnale politico chiaro, oggi abbiamo presentato una modifica al regolamento municipale- spiega Andrea Santoro, coordinatore del PD nel Municipio XII - che garantirà, dalla prossima consiliatura, una presenza paritaria di uomini e donne nella Giunta municipale”

“La modifica – continua Santoro in un comunicato scritto insieme ad Altorio e Contenta, rispettivamente  vice coordinanatore e capogruppo PD nel Municipio – dice: ‘Il Presidente assicura una presenza paritaria di uomini e di donne all’interno della Giunta. La parità di genere è condizione indispensabile per la validità della Giunta stessa.’ Una norma con cui vogliamo essere da esempio per la giunta Alemanno, che sta trasformando un tema serio in un’incombenza burocratica”.

La proposta che Santoro, insieme a Maria Teresa Altorio e Giuseppe Contenta, ha elaborato, presenta un aspetto innovativo.

“Se passerà la nostra proposta- presegue la nota - il Municipio XII sarà il primo a dotarsi di uno strumento che garantirà pari  opportunità alle donne e agli uomini che vogliono impegnarsi nel governo del territorio.”

Il coordinatore del PD nel Municipio, informa inoltre la cittadinanza che è stata lanciata una raccolta firme per sensibilizzare l’opinione pubblica municipale e romana sul tema delle quote rosa, con l’auspicio che si uniscano, presto, anche gli altri 18 municipi di Roma.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XII: spazio alle quote rosa

RomaToday è in caricamento