rotate-mobile
Eur Torrino / Viale dell'Oceano Pacifico

Torrino: sull’ex velodromo CdQ denuncia speculazione e scarsa condivisione

Sicurezza manutenzione trasporti pubblica: i veri bisogni del quartiere

Una nuova denuncia sui processi di partecipazione democratica. Il tema, ancora una volta, è quello inerente il progetto di riqualificazione  dell’ex- velodromo, promosso dal Comune di Roma.

Poca partecipazione. A lamentare la mancata condivisione, il Cdq Decima Torrino, presente in occasione del voto in Consiglio Municipale, lo scorso 4 agosto.
“Siamo intervenuti denunciando la superficialità del percorso partecipativo, dato che i due CdQ del Torrino non sono mai stati invitati a nessun incontro-si legge in una nota - sottolineando la necessità di un autentico percorso di confronto e discussione con i cittadini, le associazioni ed i Cdq”.

Il progetto. Il progetto di riqualificazione votato, ed approvato con 12 voti favorevoli (tutti Pdl),  prevede un’area destinata  a verde e servizi pubblici, con la contestuale realizzazione  di 4 palazzine ad uso abitativo. Inoltre, nel medesimo progetto, è anche prevista la costruzione di due grattacieli , nell’area all’angolo tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia.
 

Speculazione. “La posizione del Cdq Decima Torrino – precisa il suo presidente Federico Polidoro – è di netta contrarietà: sia il Torrino che l’Eur non hanno bisogno di altre cubature ma di manutenzione, lotta al degrado, più sicurezza e nuovo sistema di trasporti pubblici, mentre il progetto sembra fatto unicamente per permettere la costruzione delle torri su via dell’Oceano Pacifico”.


Roma Capitale. Per tale ragione, nonostante la bocciatura avvenuta l’indomani, da parte del Comune, rispetto alle proposte di modifica avanzate dal Consiglio Municipale, il Cdq promette comunque di non abbassare la guardia.
Lo “sconto” di cubature per edilizia residenziale, pari al 10% (che il Municipio invece voleva realizzare spostandole su via dell’Oceano Pacifico)  non sembra convincere nessuno.
Ed a settembre, “il Cdq Decima Torrino - si legge ancora nella nota, non mancherà di sottolinearlo - con iniziative realizzate insieme agli altri comitati ed alle altre associazioni del territorio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: sull’ex velodromo CdQ denuncia speculazione e scarsa condivisione

RomaToday è in caricamento