EurToday

“Puliamo il Mondo”: a Spinaceto scendono in campo studenti e volontari

Venerdì 26 i centri anziani, la protezione civile, gli scout e soprattutto le scuole del quadrante scendono in campo per la giornata nazionale di “Puliamo il mondo”. Saranno sistemati tre parchi tra Tor de' Cenci e Spinaceto

Tre parchi, due a Spinaceto ed uno a Tor de’ Cenci, saranno protagonisti della prossima edizione di Puliamo il Mondo, la giornata nazionale organizzata da Legambiente. Ed ancora una volta, i cittadini del Municipio IX mostreranno la loro disponibilità a scendere in strada per garantire il decoro delle aree verdi.

L'INIZIATIVA DEI VOLONTARI - Il tema della manutenzione di parchi e giardini, resta problematico in tutto il territorio capitolino. Alla carenza degli interventi concertati dalle istituzioni, fortunatamente corrispondono le iniziative dei cittadini romani. In questo caso, grazie alla disponibilità del Distaccamento Roma Sud Ovest della Protezione Civile e di altre organizzazioni, a goderne i frutti saranno i parchi di via Carlo Avolio, di via Pontina e di Tor de’ Cenci.

LA PARTECIPAZIONE CITTADINA - “Parteciperanno moltissime realtà, come i due centri anziani del quadrante – ci spiega Augusto DE Maglie, un faro cittadino in tema di partecipazione -  ma anche i boyscout, il CdQ, il Circolo Nenni e le scuole di Spinaceto”. L’iniziativa, non è isolata. “Noi questo tipo di manifestazioni le abbiamo sempre fatte con il Comitato di Quartiere – ci spiega De Maglie, che ne è Presidente Onorario – da qualche tempo le stiamo portando avanti anche con le scuole”.

LE SCUOLE COINVOLTE - Gli studenti, saranno gli altri grandi protagonisti della giornata dedicata alla pulizia dei parchi. “Ci saranno  le  Scuole Elementari di via Avolio e via Frignani; la scuola  media ed elementare di via Renzini – elenca De Maglie - l’elementare via Paolo Renzi. E poi ancora il Liceo Scientifico Majorana ed il Classico Plauto”. Insomma, tutte le scuole del quadrante.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'INVESTIMENTO SUI GIOVANI - “Da qualche anno abbiamo cominciato a sperimentare anche gli orti nelle scuole, a cui come Protezione civile forniamo assistenza per piccoli lavori di manutenzione. La nostra idea, un po’ diversa dal solito modus operandi, è che si debba intervenire prima. Per questo coinvolgiamo i ragazzi. Perché un domani, saranno loro, amandolo, a difendere il territorio”. All’iniziativa, ci fa sapere De Maglie, sono stati invitati anche esponenti istituzionali, che incontreranno i residenti in via Renzini alle ore 11. “Io ho invitato il Sindaco e cinque assessori capitolini perché vengano a fare un saluto ai ragazzi.  Da alcuni di loro – ci confida il cittadino - sono anche andato personalmente. Ed è stato invitato anche il Presidente Santoro”. Insomma, la partecipazione dei cittadini per quest’edizione di “Puliamo il mondo” pare garantita. Il successo, come sempre, sarà direttamente proporzionale all’impegno di tutti. Ma le premesse, dato l'encomiabile sforzo organizzativo protratto, sembrano confortanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento