rotate-mobile
Spinaceto Tor de' Cenci / Via Romolo Gigliozzi

Spinaceto: ecco lo stato in cui versano le scuole del quartiere

Recinzioni rotte, manutenzioni delle aree verdi carenti, arredi mancanti. Ecco in quali condizioni versano le scuole di Spinaceto

Grazie al contributo di una giovane mamma residente nel quadrante, che preferisce mantenere l’anonimato, abbiamo ricostruito lo stato in cui versano molte scuole del popoloso quartiere di Spinaceto, distintosi già in passato per la disponibilità di alcuni genitori, non sempre premiata come probabilmente qualcuno si sarebbe aspettato.

Partiamo dalla scuola elementare di via Orazio Console dove, qualche settimana fa, la potatura di alcune fronde, effettuata volontariamente dalla Protezione Civile, aveva provocato un alterco con l’Ufficio Tecnico del Municipio, non avvisato dell’operazione che avveniva senza i permessi necessari. Alla Rosalba Carriera, questo il nome della scuola, sembra che “manchi una fornitura di arredo per una classe, di 28 alunni”. Inoltre, la questione che vogliamo tornare a segnalare è il fatto che, a causa di un ramo di pino pendente, il giardino della scuola sembrerebbe non essere utilizzabile.

Da una scuola elementare all’altra: la Santi Savarino, è ancora in attesa, da circa un anno, della separazione tra scuola materna ed elementare, a causa dell’assenza del cancelletto interno al giardino. Invece sul fronte scuole medie, a Tor de’ Cenci la Respighi sembra che abbia “una rete di recinzione rotta, sia sul lato della parrocchia che su quello del parco, e  c’è poca sorveglianza” ci spiega la mamma. Qualche mese fa, all’interno della scuola, ci informarono alcuni genitori, si registrarono alcuni atti vandalici. Non sappiamo se possano essere messi o meno in relazione a quanto descritto. Dal punto di vista delle scuole materne, ci viene segnalato il fatto che “alla Fratelli Grimm c’è una copiosa infiltrazione di acqua sul tetto. E’ già stata fatta, per ora, la segnalazione all’Ufficio Tecnico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: ecco lo stato in cui versano le scuole del quartiere

RomaToday è in caricamento