EurToday

Cinghiali, l'emergenza sul tavolo del Prefetto: "Ormai li troviamo sotto casa"

I comitati di quartiere del Municipio IX esprimono "forte preoccupazione per l'incolumità propria e degli animali domestici". Basso (CdQ Spinaceto): "Ormai non restano solo nei parchi. Si spostano alla ricerca di rifiuti"

Residenti inseguiti, cani feriti, incidenti evitati solo per fortunate circostanze. La convivenza tra i cinghiali ed i romani sta diventando complicata. Gli ungualati, in alcune zone della capitale, sono ormai presenti in maniera stabile. Gli avvistametni sono frequenti. E c'è chi ora ha deciso di passare all'azione. 

I cighiali a Roma Sud

I comitati di quartiere del Municipio IX hanno deciso d'informare le autorità cittadina della condizione che si vive in quei quartieri. Lì, nella periferia meridionale della città, i cinghiali sono presenti nel parco campagna di Spinaceto, nelle zone abitate che lambiscono la riserva di Decima Malafede e negli spazi verdi limitrofi a Mostacciano e Casal Brunori

La lettera al Prefetto

La situazione, più volte descritta dai media locali, è ora finita anche sul tavolo dell Prefetto di Roma. A palazzo Valentini, il Coordinamento dei Comitati di Quartiere del Municipio IX, ha segnalto che "e numerosi ungulati sono presenti nei quartieri di Spinaceto, Casal Brunori, Mostacciano, Vitinia, Trigoria e Casal Fattoria nei pressi delle abitazioni, scuole e transitano indisturbati per le strade con atteggiamenti minacciosi anche in assenza di cani".

I cinghiali sotto casa

Nella lettera, un esposto inoltrato anche alla direzione regionale caccia e pesca della Regione, alla Polizia Locale ed al Municipio, si fa presente che " gli stessi animali selvatici si sono spinti fin sotto le abitazioni e nei giardini condominiali". Una condizione che sta determinando uno  stato di "forte preoccupazione dei residenti in relazione alla tutela della incolumità degli stessi e di quella degli animali domestici".

L'appello al Prefetto

La richiesta dei comitati di Quartiere è semplice. Alle autorità che hanno ricevuto l'esposto si chiede che "si attivino e pongano in essere tutte le attività tecnico-amministrative finalizzate al superamento dell’attuale situazione di emergenza". Una condizione comune a molte decina di migliaia di residenti.

La testimonianza

"Da noi – racconta Guido Basso, presidente del CdQ Spinaceto e Tor de' Cenci – sono due le zone dove più frequentemente vengono avvistati. In via del Risaro, a Tor de' Cenci, e nel parco campagna di Spinaceto. Però il problema è che questi animali, ormai, si spostano all'interno dei nostri quartieri, dove purtroppo permangono i cassonetti stradali. Ed i cittadini sono preoccupati perchè, così facendo – spiega Guido Basso, presidente del CdQ Spianceto e Tor de' Cenci – finiscono per imbattersi negli ungulati ovunque, anche davanti la porta di casa".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il residente miracolato

A fine luglio un residente di Spinaceto ha raccontato di "essere un miracolato". Con il figlio stava tornando dal parco giochi quando, sul marciapiede, si è imbattuto in un branco di cinghiali. Solo l'intervento di alcuni automobilisti ha impedito che, quell'incontro, potesse degenerare in una tragedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Case Ater all’asta: da Garbatella a Trionfale 18 immobili finiscono sul mercato

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

  • Meteo Roma e Lazio, allerta maltempo da oggi e per le prossime 24 ore

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento