rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale degli Eroi di Rodi

Spinaceto e Tor de’ Cenci: montagne di rifiuti invadono le strade

La quantità di rifiuti riversati a ridosso dei cassonetti è sorprendente nei due quartieri. Difficile isolare una sola causa del disagio, piuttosto evidente e diffuso

Tonnellate di rifiuti sparsi per terra. Le strade di Spinaceto, Tor de’ Cenci e Tre Pini, dove la raccolta porta a porta non è partita, si presentano così. Con montagne di sacchetti colorati, distribuiti intorno ai cassonetti. Uno spettacolo piuttosto frequente, che tuttavia necessita di un’analisi attenta. I residenti infatti sembrano non farcela più.

L'INSOFFERENZA - Durante l’incontro che il Presidente Santoro ha svolto con il Comitato di Quartiere nel Liceo Classico Plauto, molti cittadini hanno mostrato chiari segni d’insofferenza. “Monnezza, parliamo di monnezza” ha cominciato a gridare un signore, cercando di stravolgere la scaletta preparata da Guido Basso. “Questa è la nostra priorità. Parliamo di Tor de’ Cenci e dei rifiuti” ha gridato qualcun altro, ancora una volta incalzando il Comitato di Quartiere ed il Minisindaco.

ESTENDERE IL PORTA A PORTA - La questione è stata poi affrontata. Il Presidente Santoro ha ammesso d’essere orgoglioso della quota di differenziata raggiunta nel territorio municipale, la più alta in città. Ma ha anche riconosciuto le criticità, proponendo poi di farsi portavoce presso AMA per realizzare il porta a porta anche a Spinaceto e nelle strade di Tor de’ Cenci dove non è stato avviato. Forse potrebbe aiutare. E’ difficile dirlo.

UN FENOMENO ARTICOLATO - C’è chi sostiene che la causa dei rifiuti sparsi a terra, sia di alcuni gruppi etnici che rovistano nell’immondizia. Tuttavia abbiamo fotografato parecchi generi alimentari, ancora confezionati, gettati in strada. E difficilmente un “rovistatore” li avrebbe abbandonati lì. Qualcun altro sostiene che l’AMA salti le corse. Alcuni cassonetti, ed in effetti alcuni cassonetti sono sembrati particolarmente  pieni. Altri ancora evidenziano il malcostume di esercenti e residenti dei quartieri limitrofi. Ancora abituati ai cassonetti, raggiungerebbero Spinacetoper conferirvi la propria immondizia. Infine c’è ancora chi sembra non riuscire a capire che il materiale risultante dalle potature e dallo sfalcio dei giardini, particolarmente ingombrante, non va conferito a livello stradale. In conclusione si possono individuare tante concause d'un fenomeno, quello della presenza di rifiuti in strada, che sta raggiungendo livelli emergenziali. E su cui probabilmente è il caso di cercare soluzioni condivise.

Spinaceto e Tor de' Cenci: rifiuti & rifiuti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto e Tor de’ Cenci: montagne di rifiuti invadono le strade

RomaToday è in caricamento