rotate-mobile
Spinaceto Laurentina / Via di Valleranello

Impianto rifiuti di Vallerano, cittadini e municipio sono contrari: "Preoccupati per la mobilità"

Strade strette e inadatte al transito di 98 tir al giorno

L'impianto per il trattamento dei rifiuti previsto in località Vallerano è stato autorizzato. L'iter amministrativo ha correttamente seguito i passaggi necessari. Lazio Maceri Srl, proprietaria del sito,  ha già ricevuto dalla Regione Lazio una positiva valutazione d'impatto ambientale. Il punto è che i cittadini, del VIA rilasciato da Regione e del conseguente assenso di Città Metropolitana, sono venuti al corrente da appena un mese.

Municipio compatto con i cittadini

Dalal fine di  gennaio il Comitato di Quartiere di Vallerano ha provato ad accendere l'attenzione sulla questione. Nel Municipio IX si sono svolte commissioni ambiente  ed il 15 febbraio si è anche tenuto un Consiglio che ha visto tutte le forze politiche schierarsi dalla parte dei cittadini. Con un documento votato all'unanimità si è chiesto al Presidente D'Innocenti ed all'Assessore competente di rivolgersi alla prima cittadina. Operazione che, fa sapere il presidente municipale, "stiamo portando avanti proprio in questi giorni". Il principale ostacolo restano le autorizzazioni già rilasciate. La strategia che si proverà a perseguire, di conseguenza, è quella di puntare sulla mobilità. Il sito sarà infatti raggiunto da una grande quantità di tir, costretti a transitare per strade anche piuttosto anguste.

Il transito dei Tir

"Nelle vie attraversate dai camion, il punto più largo è di 4,5 metri" avverte Paolo Ingrassia, presidente del Comitato di Quartiere. "Come cittadini siamo preoccupati perchè è stato autorizzato un impianto con una capacità di trattamento simile a quella di Eco X, pur essendo di dimensioni notevolmente ridotte". L'impianto di Valleranno è infatti deputato ad accogliere fino a  78mila tonnellate di "rifiuti speciali non pericolosi", tra cui carta, cartone, plastica, batteria, metallo, legno, sfalci e pneumatici. La Eco X, su un terreno molto più esteso, trattava circa 85mila tonnellate. Ma c'è un altro pensiero che angustia i residenti.  "E' stato dato il via libera al passggio di 98 tir al giorno. Transiteranno su strade strette e dissestate a poca distanza dall'abitanto e ad appena 15 metri dal fosso del Valleranno". Questioni che saranno affrontate anche nel corso di un'assemblea pubblica che si svolgerà mercoledì 28 febbraio all'Hotel Mancini in via di Valleranello 67. "Abbiamo invitato altre associazioni e comitati di quartiere, ma anche molti rappresentanti politici" annuncia Ingrassia. Un appuntamento che, a ridosso delle prossime elezioni, si prevede estremamente partecipato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto rifiuti di Vallerano, cittadini e municipio sono contrari: "Preoccupati per la mobilità"

RomaToday è in caricamento